Combattere la fame è un bel problema, soprattutto quando si è a dieta. È molto importante cercare di incanalare l’appetito nel modo corretto, mangiando ai pasti, evitando di pasticciare, soprattutto la notte. È una questione di linea, ma soprattutto di salute. Ecco i nostri consigli.
Non saltare i tre pasti principali
A questi si devono aggiungere anche gli spuntini, assolutamente sani. Che scegliere? Frutta secca, yogurt e cereali, pezzo di pane e prosciutto.
Bere molta acqua
La disidratazione, infatti, rischia di rallentare il metabolismo.
Consuma cibi sazianti
Quali? Eccone un elenco. Frutta: ananas, arancia, kiwi. Verdura: cavolo rosso, carota, cicoria, lattuga. Pesce: acciuga, aringa, salmone, sardina. Carne: manzo, pollo, tacchino e vitello.
Evita i cibi che fanno venire fame
Quali? In questo caso caramelle e dolcetti ricchi di zucchero, bibite zuccherate, insaccati, salse, patatine, carne rossa (massimo 1 volta a settimana), prodotti da forno, alimenti sott’olio.
Scrivi un diario dei pasti
Prendi nota di tutto quello che mangi e soprattutto dell’ora cui mangi. È molto importante questo diario nelle prime settimane perché ti aiuterà ad avere chiaro il quadro della situazione e a comprendere i tuoi errori.
Mangia lentamente
È importante per più motivi: gusterai meglio il sapore dei cibi, ti prenderai il giusto tempo per consumare il pasto e soprattutto aiuterai la tua digestione. Mai sentito dire che la digestione inizia in bocca?
Non sederti mai a tavola affamato
La fame è la peggiore delle nemiche: se fai quanto scritto sopra dovresti dimenticartela. Ricorda di mangiare la verdura come antipasto e poi bevi sempre dell’acqua.
Photo Credits | Thinkstock