Home » Come combattere il caldo estivo

Come combattere il caldo estivo

Il caldo estivo è arrivato e l’Italia è stretta nella morsa dell’afa. È davvero molto importante cercare di contrastare l’onda di calore con un po’ di saggezza, per evitare di mettere a repentaglio la salute. Come si fa? Ecco i consigli di ComeFareTutto.

Come combattere il caldo estivo

Attenzione alla dieta

Bisogna consumare molta frutta e verdura e soprattutto bere molta acqua. Evitate gli alcolici, le bibite gassate e dolcificate che possono aumentare la sensazione di sete e di calore.

Rinfrescare gli ambienti in cui vivete

Aumentare la ventilazione dell’ambiente, eventualmente utilizzando un ventilatore. È possibile utilizzare anche il condizionatore, avendo cura di tenere una temperatura ambientale di 23-24° e cercando di non passare continuamente da ambienti più caldi ad altri più freschi o viceversa. Importante utilizzare la funzione deumidificazione;

Curare il proprio look

Con il caldo è preferibili indossare indumenti leggeri, come il lino e il cotone, che permettono una maggiore traspirazione. Evitate anche indumenti che siano troppo aderenti, che possono ostacolare la circolazione (no per esempio ai leggings o agli stivali). Preferire colori chiari dei vestiti che respingono i raggi solari.

Non uscire negli orari più caldi

È meglio stare in casa o in ambienti chiusi e freschi dalle 11 alle 17, il momento più caldo della giornata. Ciò vuol dire che in questa fascia non si va al mare, non si prende il sole, ma non bisogna neanche praticare sport all’aperto.

Bagnate la testa

Nei momenti di gran caldo, bagnate la testa vostra o dei vostri bambini, rinfrescare tutto il corpo con una doccia o con un bagno. È consigliabile farlo sempre prima di andare a nanna, perché concilia il sonno e favorisce l’addormentamento.

 

Photo credits | Thinkstock

Lascia un commento