Come chiedere un aumento di stipendio? E’ una domanda che una volta nella vita tutti noi prima o poi dobbiamo porci. E questo a prescindere dalla tipologia di contratto con la quale stiamo lavorando.
Ecco come chiedere un aumento di stipendio
Come chiedere un aumento di stipendio può trasformarsi molto velocemente in una di quelle domande esistenziali che spesso ci poniamo senza trovare una risposta valida. Di certo, nel corso della vita si potrebbe avere la necessità di poter contare su qualche soldo di più. E chiedere di venire pagati in modo maggiore rientra in una delle prime risposte a questa esigenza.
Quali sono i motivi che ci spingono a chiedere un aumento? Principalmente, senza ogni dubbio, il riconoscimento per il lavoro svolto e in seguito il bisogno di sviluppare o dar vita a progetti che necessitano di fondi. Come chiedere un aumento di stipendio in maniera corretta però? Vediamolo insieme. Non dobbiamo infatti dimenticare che se non approcciamo la richiesta nel modo giusto rischiamo di non vederla accolta. Oltre che passare, purtroppo come degli ingrati.
Insomma, dobbiamo partire che fare una richiesta in tal senso non sarò mai facilissimo ma nemmeno impossibile. Come chiedere un aumento di stipendio quindi? Dobbiamo pensare bene al nostro approccio, mettendo in atto una strategia ben precisa.
La prima cosa da fare, per quanto possa sembrare scontato, è essere consapevoli della situazione. In generale il costo della vita è aumentato ed è diminuita la capacità di spesa dei consumatori. Ma questo è un elemento di non immediata comprensione per la maggior parte degli imprenditori e delle aziende.
Spiegare in modo chiaro le proprie ragioni
Ecco, quindi, che nel momento in cui pensiamo a come chiedere un aumento di stipendio dobbiamo fare in modo di spiegare in modo opportuno la nostra situazione senza piagnistei inutili. Anche nel caso dovessimo incontrare un rifiuto, questo potrebbe darci l’opportunità di capire dove abbiamo sbagliato.
Come chiedere un aumento di stipendio quindi? Cercando di convincere il nostro superiore, ma facendolo con le motivazioni giuste. Non puntando quindi solo su una questione di anzianità e misurando i comportamenti. Tutto dipende anche dal fatto se la richiesta sia legata alla possibilità di rimanere al proprio posto in caso di risposta negativa.
Come chiedere un aumento di stipendio quindi passa anche per la valutazione del momento giusto. Sarà più facile uscirne vittoriosi se l’azienda è in un buon momento e se il proprio referente è ben disposto ad ascoltare. Ovviamente prima di eseguire qualsiasi richiesta bisogna valutare se si è in linea con il contratto e con i parametri anche a livello nazionale. E, soprattutto, presentarsi non solo con un discorso ben preparato e serio ma anche con un comportamento lavorativo irreprensibile.