Grazie alla sua enorme diffusione e alla sua immediatezza, Facebook si è presto trasformato in uno dei servizi più usati al mondo per chattare. Il social network fondato da Mark Zuckerberg sta rubando sempre più utenti a soluzioni consolidate come Windows Live Messenger e Yahoo! Messenger, eppure sono ancora tantissime le persone che non hanno ancora imparato bene a sfruttare tutte le potenzialità della chat di Facebook. Se anche voi siete fra queste, seguiteci dopo il salto perché stiamo per scoprire insieme come chattare su Facebook usando tutte le funzioni del social network più alcuni strumenti “extra” che possono rendere più comode le nostre chiacchierate in Rete.
Le basi
A meno che non vi siate iscritti a Facebook da poco, potete anche saltare questo passaggio. Con questo step vogliamo infatti precisare per gli utenti novizi (e magari meno esperti di informatica) che per chattare su Facebook occorre impostare il proprio stato su disponibile a chattare cliccando sul pulsante a forma di ingranaggio collocato in basso a destra nella pagina principale del social network: senza questa mossa, i vostri amici non potranno sapere che siete online e contattarvi, così come voi no potrete sapere chi è collegato alla chat di Facebook per avviare una nuova chat.
Videochiamate
Dopo l’accordo commerciale firmato qualche mese fa fra Skype (adesso Microsoft) e Facebook, oltre che chattare è possibile anche effettuare delle videochiamate su Facebook utilizzando la webcam del PC. Per invitare un amico in videochat, non bisogna far altro che installare il plug-in di Skype sul PC, aprire normalmente una chat e cliccare sull’icona della videocamera collocata nella parte alta del riquadro di discussione. Per maggiori informazioni, consultate pure la nostra guida dettagliata su come fare videochiamate su Facebook.
Limita la disponibilità
Avete degli amici particolarmente petulanti che vi contattano ogni volta che vi vedono online? Sappiate che potete impostare la chat di Facebook in modo da risultare offline solo per loro ma restare online per tutti gli altri: basta usare la funzione Limita la disponibilità che si trova nel menu che si apre cliccando sull’icona dell’ingranaggio in basso a destra e scegliere il gruppo di persone per cui risultare offline. Per creare una lista con tutti gli amici petulanti da “oscurare”, cliccate sulla voce Liste presente nel menu di sinistra nella home page di Facebook e cliccate sul pulsante Crea una lista in alto a destra.
Faccine
Comunicare le proprie emozioni in chat è sempre difficile e la chat di Facebook non fa eccezione. Ecco il motivo per il quale vi invitiamo caldamente a leggere la nostra guida su come fare le faccine su Facebook e scoprire tantissime emoticon “segrete” da usare nei vostri messaggi per comunicare al meglio e stupire gli amici.
Dal telefonino
Amate rimanere in contatto con i vostri “amici di bacheca” anche quando siete fuori casa? Allora non dovete assolutamente far mancare fra le app installate sul vostro smartphoneFacebook Messenger. Si tratta di un’applicazione gratuita disponibile per iPhone, Android e Blackberry che consente di inviare messaggi privati e chattare su Facebook in mobilità attraverso un’interfaccia comoda ed estremamente facile da usare.
Vecchia Chat
Chiudiamo con una chicca per i nostalgici della vecchia chat di Facebook. Come ormai noto, qualche mese fa Facebook ha sostituito il vecchio riquadro di chat con l’attuale barra laterale che si trova sulla destra dello schermo e questa cosa non è andata giù a molto utenti. Se anche voi siete fra questi, sappiate che potete ripristinare il vecchio stile della chat di Facebook usando un’estensione gratuita per i browser Google Chrome, Firefox ed Opera che si chiama FB Chat Disabler. Installatela e direte addio alla sidebar di Facebook potendo finalmente riabbracciare la vecchia chat.
[Photo Credits | Flickr]