Flickr è uno dei siti più famosi della rete tra chi vuol condividere le proprie foto con il mondo. Ma nonostante sia molto usato, qualcuno può avere ancora difficoltà nel caricare i file perché, specialmente quando ne ha tanti da condividere, potrebbe metterci molto tempo a caricarli. Per poter pubblicare le proprie immagini infatti, queste devono essere prima di tutto caricate sul server di Flickr, e se un utente ha una connessione lenta, il processo può richiedere molto tempo. Per questo esistono alcuni modi per accelerare il processo di upload su Flickr.
Fase 1: Scaricare il Flickr Uploader. Questa applicazione funziona sia su Mac che su Windows, ma non su Linux, anche con gli ultimi sistemi operativi (tranne Vista). Questo uploader è un programma che potete scaricare direttamente dal sito Flickr gratuitamente. Una volta scaricato, va installato. Dopodiché potrete caricare tutte le foto di Flickr che vorrete molto più rapidamente, aggiungendo direttamente tag e descrizioni. La peculiarità del programma è che consente di pre-caricare le foto prima di metterle sul web, in modo da fare un upload unico che impiega meno tempo.
Fase 2: jUploader. Sempre per Mac e Windows, stavolta questo funziona anche per gli utenti Linux. Anzi, a dirla tutta, questo programma è fatto esplicitamente per gli utenti Linux, visto che gli altri hanno a disposizione l’Uploader “ufficiale”. Anche questo permette di caricare le foto, non solo su Flickr, ma anche su altri siti in cui vengono inserite delle immagini. Ed anche in questo caso sarà possibile inserire tag, descrizioni, ecc.
Fase 3: Vista Flickr Uploader. Il Flickr Uploader, come detto in precedenza, non funziona con Windows Vista. Se si utilizza questo sistema operativo, Flickr ha pensato bene di attivare un’applicazione apposita. Questa funziona con le stesse modalità del Flickr Uploader.
Fase 4: FlickrSync. Potreste anche prendere in considerazione l’installazione del programma FlickrSync, il quale permette di caricare online tutte le foto nelle vostre cartelle specificate, particolarmente adatto quando si inseriscono grandi quantità di foto. In questo modo, sul vostro profilo Flickr, verranno caricate delle cartelle identiche a quelle che avete sul computer, in modo da appunto “sincronizzare” il pc con il profilo Flickr.