Come capire se il cane ha la febbre? Non è sempre facilissimo per noi utilizzare il termometro, soprattutto se il nostro cucciolo è di grandi dimensioni. Possiamo però imparare a riconoscere alcuni segnali.
Ecco come capire se il cane ha la febbre
Se cerchiamo in rete come capire se il cane ha la febbre di sicuro siamo preoccupati per la salute del nostro animale. Come tutti noi anche loro possono risentire di colpi di sole, di sbalzi di temperatura, di virus fastidiosi.
Quel che dobbiamo imparare è che non sempre quello che noi pensiamo sia indice di rialzo di temperatura nell’animale corrisponda poi all’effettiva febbre. Spesso e volentieri pensiamo che se sentiamo troppo caldo il nostro cane e questo presenta il naso secco, questi siano sintomi incontrovertibili. Non è così. Soprattutto perché la temperatura basale dei cani sta tra i 38° e i 39, 2 °C.
E non è quindi difficile sentire più caldo il nostro cane, soprattutto se è stato esposto al sole, se è rimasto troppo chiuso in un ambiente o se ha corso.
Come riconoscere lo stato febbrile
È possibile considerare rialzo febbrile la temperatura quando supera i 39,5 °C e il nostro amico a quattro zampe presenta alcuni sintomi. Come capire se il cane ha la febbre quindi? Di solito questo presenta specifiche manifestazioni come l’inappetenza o un appetito di tipo selettivo, astenia e quindi poca voglia di muoversi e interagire con gli altri ed estremità calde. Questo significa che il corpo, le orecchie e il tartufo sono caldi se toccati.
Questi sono solo i sintomi generali. Ovviamente in base al possibile agente patogeno che ha causato lo stato febbrile possono apparire rantoli o tosse in caso di problemi all’apparato respiratorio. O vomito e diarrea se invece il problema nasce nell’apparato gastroenterico. Se c’è una ferita infetta sarà possibile notare anche zoppie e gonfiori mentre minzione frequente sarà causata da un’infezione renale o vescicale.
Abbiamo già sottolineato che come capire se il cane ha la febbre con certezza passa per la misurazione con il termometro. Se volete provvedere a tale misurazione è importante utilizzare un termometro di tipo pediatrico con la punta morbida. Come accade per i bambini anche in questo caso la temperatura rettale è quella più attendibile. Per non fare male al cane è importante mettere una goccia di olio di vaselina sulla punta infilando il termometro nell’ano per qualche centimetro e inclinando lo stesso tra i 45° e i 60 ° per far sì che la punta entri in contatto con le pareti rettali.
Se invece non ve la sentite di utilizzare un termometro È necessario osservare il cane e capire se e presenta tutti i sintomi sopra descritti e nel caso la risposta fosse positiva recarvi dal veterinario. Solo lui infatti potrà prescrivere le giuste medicine per far star meglio il vostro cane.