Come capire di avere bisogno dello psicologo? Non si tratta di una decisione facile da prendere. Soprattutto se si è cresciuti in contesti dove l’aiuto terapeutico è sempre stato trattato alla stregua della pazzia.
I segnali per capire di avere bisogno dello psicologo
È importante partire da un presupposto: dobbiamo fare ciò che ci farà stare bene. La salute mentale è tanto importante quanto quella fisica e capire di avere bisogno dello psicologo non deve rappresentare un dramma. Deve al contrario essere una constatazione eseguita per il nostro bene. Ma quali sono effettivamente le condizioni che devono farci scattare il campanello d’allarme?
Spesso non ci rendiamo conto di avere bisogno di aiuto: prendiamo in considerazione l’ambiente lavorativo. Quante volte ci siamo sentiti insoddisfatti ma soprattutto sopraffatti dalla negatività? Il rapporto con i colleghi è nervoso? Riusciamo a sentire di essere utili in quello che facciamo? A farci capire di avere bisogno dello psicologo possono essere le risposte a queste domande. Soprattutto se le stesse sono pervase da una negatività generale.
Altro campanello d’allarme per quel che concerne il capire di aver bisogno dello psicologo è dato da potenziali problemi di coppia. Siamo effettivamente in grado di superarli? Riusciamo ad avere un dialogo vero con la nostra dolce metà? O litighiamo e non abbiamo più interesse nella condivisione? Non di rado questi comportamenti sono legati a problemi psicologici personale che possono essere risolti. Anche andando da un terapista di coppia.
E che dire della rabbia? Il terapista è utile soprattutto davanti a questa condizione. Quando non riusciamo a gestire un’emozione come questa è evidente che ci sia qualche problema e che si debba intervenire. Le conseguenze del non far nulla in questo caso possono essere molto deleterie, sia a livello personale che sociale.
Attenzione anche ai social network
Come capire di avere bisogno di uno psicologo passa anche attraverso una analisi seria e sincera di come e quanto si usano lo smartphone e i social network. Quando entrambi diventano un’ossessione e non si riesce a farne a meno, quello è il momento nel quale dobbiamo chiedere aiuto.
È inutile girarci attorno: essi diventano uno scudo nei confronti della realtà, qualcosa che tendiamo a usare per non pensare o addirittura per pensare troppo. Spesso ci portano a metterci in discussione in maniera sbagliata, sentendoci nullità. Quando è l’autostima a dover essere preservata non bisogna avere paure di affidarsi a un terapeuta. Si potranno solo che ottenere benefici che sul lungo andare ci cambieranno la vita e in positivo.