Home » Come cancellare un dominio

Come cancellare un dominio

Come cancellare un dominio

Abbiamo visto come, per aprire un sito internet, c’è bisogno di registrare un dominio. Questo però è a pagamento, e se un giorno decideste di non utilizzarlo più, chiudendo il sito o cambiando dominio, ci sarà bisogno di cancellarlo. Come si fa?

Un dominio è indirizzo Internet Protocol che viene convertito (o tradotto) in parole semplici come quelle che siamo abituati a vedere online. In realtà dietro nasconde un indirizzo IP che si trova in rete, il quale viene registrato proprio come si fa per un neonato all’anagrafe. per cancellare un dominio quindi bisogna recarsi presso questa sorta di “anagrafe” virtuale.

Tutto quello che dovete fare è visitare un registro ufficiale on-line e seguire le istruzioni:

  • Fare clic su “Domain Manager” (o gestione dominio). Fare clic destro sul nome del dominio che si vorrebbe cancellare.
  • Fare clic sul pulsante “Elimina” sulla schermata seguente.
  • Cancellare il nome del dominio. Fare clic su “Elimina dominio”. Premere su “Continua” per procedere con l’annullamento della registrazione del tuo dominio. Entro venti minuti, si vedrà che il dominio è stato cancellato.

A questo punto il dominio diventa libero, non appartiene più a voi, così se un altro utente vuol registrare il sito con questo stesso dominio ora può farlo senza chiedervi l’autorizzazione. Visitare il sito Internic.net per saperne di più sui dettagli dei nomi del dominio. Qui potrete trovare informazioni complete su reclami, nozioni di base del sistema, suggerimenti e le directory.

A dir la verità ci sarebbe anche un altro metodo per cancellare il dominio, solo che è decisamente meno immediato. E’ possibile infatti scegliere di attendere la data di scadenza. Ogni dominio ha una scadenza che, per essere rinnovata, ha bisogno di un pagamento che di solito è annuale. Basterebbe non pagare il rinnovo del dominio e, dopo un certo lasso di tempo che cambia a seconda del sito attraverso il quale il dominio è stato registrato, questo vi verrà “sottratto” e dunque cancellato, per renderlo disponibile ad altri utenti.

Lascia un commento