Home » Come cancellare i dati della navigazione in Internet

Come cancellare i dati della navigazione in Internet

Come cancellare i dati della navigazione in Internet

Salve, amici. Oggi vogliamo tornare su un argomento che sta a cuore a tutti noi: la privacy e la sicurezza della navigazione in Internet. Qualche settimana fa abbiamo visto insieme come navigare su Internet senza lasciare tracce sul PC, ora è arrivato il momento di scoprire come estirpare quelle tracce dal computer quando sono state già create e, quindi, mettono a repentaglio la privacy delle nostre scorribande in Rete.

Probabilmente chi è alle prime armi con il mondo dei computer non ne è a conoscenza, ma tutti i principali programmi per visitare i siti Internet (i cosiddetti browser) integrano delle opzioni per cancellare i dati della navigazione in Internet con un click o poco più. Se siete curiosi di scoprire in che modo, programma per programma, non vi resta che continuare a leggere.

Come cancellare la cronologia

Internet Explorer – per cancellare i dati della navigazione con il browser integrato in Windows, basta avviare Internet Explorer e recarsi nel menu Strumenti > Opzioni Internet. Nella finestra che si apre, occorre dunque cliccare sul pulsante Elimina (sotto la voce Cronologia esplorazioni), mettere la spunta sulle voci relative a tutti i dati da cancellare (file temporanei, dati di accesso ai siti internet, cronologia, dati dei moduli, ecc.) e cliccare su Elimina.

Firefox – per liberarsi di cronologia, cookie (dati di accesso ai siti Internet) e quant’altro in Firefox, basta avviare il programma e recarsi nel menu Strumenti > Cancella cronologia recente. Nella finestra che si apre, bisogna dunque impostare la voce tutto nel menu a tendina collocato in alto a destra, mettere la spunta su tutte le voci relative ai dati da eliminare e cliccare sul pulsante Cancella adesso.

Chrome – per cancellare i dati della navigazione in Internet nel browser di Google bisogna cliccare sull’icona a forma di chiave inglese collocata in alto a destra, nella barra degli strumenti del programma, e selezionare la voce Opzioni dal menu che si apre. Dopodiché, occorre selezionare la scheda Roba da smanettoni, cliccare sul pulsante Cancella dati di navigazione, mettere la spunta su tutte le voci relative ai dati da eliminare e cliccare sul pulsante Cancella dati di navigazione.

[Photo Credits | OpenSourceWay]

2 commenti su “Come cancellare i dati della navigazione in Internet”

Lascia un commento