Quanti sono i buoni propositi per il 2013? C’è chi deve dimagrire o smettere di fumare, cambiare lavoro o magari trovarne uno, c’è chi sogna di vendere tutto e trasferirsi su un’isola dei caraibi, chi vuole cambiare casa, chi cerca un po’ di tranquillità e sogna l’amore. Tutti noi abbiamo un desiderio, ma quasi tutti abbiamo formulato degli impegni che difficilmente avremo la costanza di portare a termine. L’inizio dell’anno è un po’ anche questo. Oltre ai botti, allo spumante e al cotechino con le lenticchie, c’è la voglia di essere migliori, voglia che all’Epifania è già stata archiviata.
Esiste un modo per cambiare vita? Forse ne esiste più di uno. Noi abbiamo provato a elaborare un metodo. Non stravolgerete la vostra esistenza, ma potreste realizzare almeno un buon proposito.
Raccogliere le idee e selezionare un impegno. Non potete pensare di realizzare tutti i sogni. Non esiste la bacchetta magica, ma potreste almeno sfruttare il 2013 per concretizzare la cosa cui tenete di più: dimagrire, smettere di fumare, cambiare lavoro, casa, sposarvi, fare sport, fare la vacanza della vita, provare ad arrabbiarvi meno, ecc.
Pianificare un programma. Tutto si può fare, ma bisogna avere uno schema. È inutile iscriversi in palestra e non andarci. Stabilite quanto deve durare il vostro progetto: un anno per perdere 5 chili? Per trovare l’appartamento e dare la caparra confirmatoria? Per organizzare il matrimonio? Poi avete bisogno di un budget (quanto deve costare il matrimonio, la casa, la palestra, l’attrezzatura per sport o la vacanza?).
Trovare un partner. Può essere un partner economico, di vita o semplicemente una sorta di personal trainer. Chi fa la dieta, avrà bisogno di un dietologo. Dovrete chiedere alla vostra metà se desidera sposarvi o coinvolgerla nell’acquisto di casa? Magari dovete cercare un finanziatore o iscrivervi a un’agenza per cacciatori di teste…
Infine, provateci! E in bocca al lupo!
Photo Credit| ThinkStock