L’interfaccia di Windows, soprattutto nei nuovi Vista e Windows 7, è davvero bella, bellissima. Ma come tutte le cose belle, a lungo andare può stancare.
Ad esempio, voi non siete stufi di vedere sempre le stesse, identiche icone sul desktop, nel menu Start e nelle cartelle del vostro sistema? Sì? E allora non aspettate oltre. Rimboccatevi le maniche, prendetevi cinque minuti di tempo libero e scoprite insieme a noi come cambiare le icone di Windows in una manciata di click.
Tutto quello che vi serve per cambiare le icone di Windows è il software gratuito iPhile (scaricabile da qui). A scaricamento ultimato, aprite l’archivio iphile.zip, estraete il file Iphile.exe in una cartella qualsiasi e avviate quest’ultimo tramite doppio click. Se usate Windows 7 o Vista, fate click destro sull’applicazione e selezionate la voce Esegui come amministratore dal menu che si apre.
Ora che il programma è aperto, analizziamo bene l’interfaccia di iPhile, che è strutturata in questo modo: nella parte alta c’è un menu con le categorie di icone modificabili dal programma (Compressed Files per gli archivi zip, rar, ecc.; Desktop Icons per le icone presenti sul desktop, in Computer, nel menu Start, ecc.; Documents per i documenti; Multimedia files per file audio/video e così via), al centro ci sono le icone modificabili e sulla sinistra, quando disponibile, c’è un pannello con le sottosezioni della categoria scelta (es. Start, Drive, Cursori, ecc. per le “Desktop Icons”).
Per cambiare le icone di Windows in una manciata di click occorre quindi scegliere la categoria di icone che si desidera variare dal menu collocato nella parte superiore della finestra, selezionare l’eventuale sotto-categoria dal pannello di sinistra e fare doppio click sull’icona da sostituire. A questo punto, basta cliccare su Sfoglia, navigare nella cartella in cui è situata la nuova icona da usare, fare doppio click su quest’ultima e cliccare prima su OK e poi su Apply per rendere effettive le modifiche.
Per cambiare l’icona di una singola cartella, basta fare click destro su di essa e cliccare sul pulsante Cambia icona presente nella scheda Personalizza della finestra che si apre. Per ripristinare un’icona modificata con iPhile e riapplicare quella predefinita di Windows, basta fare click destro sulla voce relativa a quest’ultima presente nella finestra del programma e selezionare Restore Icons dal menu che si apre.
Se non sapete dove trovare icone gratis da usare per abbellire la vostra scrivania virtuale, fate pure un giretto su DeviantART e IconArchive. Le icone da scaricare devono essere in formato ICO.