Home » Come cambiare la batteria dell’orologio da polso

Come cambiare la batteria dell’orologio da polso

Come cambiare la batteria dell'orologio da polso

A volte ci ritroviamo a guardare l’orologio da polso e ci accorgiamo che le lancette si sono fermate. Prima di pensare al peggio, provate a ricordare quand’è l’ultima volta che gli avete cambiato la batteria: può essere benissimo che il vostro orologio non si sia rotto ma che, semplicemente, la batteria si sia esaurita e che vada cambiata. Non è necessario andare dall’orologiaio per cambiarla: basta imparare come sostituirla da soli.

Le batterie degli orologi da polso, esattamente come le altre , con il passare del tempo si scaricano; più precisamente, può essere utile sapere che la durata media di tali batterie è di circa due o tre anni. Cercate di non lasciare mai le pile esaurite all’interno dell’orologio perché potrebbero danneggiare il meccanismo.

Se per cambiare la batteria dell’orologio da polso non volete recarvi dall’orologiaio ma procedere con il fai da te, la prima cosa che dovete sapere è il tipo di pila che vi servirà e, quindi, sarà necessario smontare l’orologio. Appoggiate l’orologio dalla parte del vetro sopra a un panno morbido e, con l’aiuto di un cacciavite a punta piatta di piccole dimensioni, facendo leva sul coperchio posteriore per toglierlo. In alcuni orologi, invece, sono presenti sul retro delle viti da svitare oppure basta fare pressione sul bordo del coperchio.

Se usate il cacciavite fate molta attenzione a non rovinare i meccanismi interni all’orologio. Una volta aperto il coperchio dell’orologio vedrete la batteria che, generalmente è di tipo piatto, larga dai 6 ai 9 centimetri. Con l’aiuto di una pinzetta togliete la batteria per leggere il numero del modello: in questo modo potete facilmente reperirla nei supermercati o nei negozi di elettronica.

Una volta che avrete acquistato la nuova batteria, riposizionatela dove stava la vecchia, avendo cura di controllare che l’orologio abbia ricominciato a funzionare; a questo punto riposizionate il coperchio e l’eventuale guarnizione intorno ad esso e richiudete, facendo attenzione a non effettuare movimenti troppo bruschi. A questo punto il vostro orologio da polso funzionerà come nuovo fino al prossimo esaurimento della batteria.

 

Photo Credit | Thinkstock

 

Lascia un commento