Ricevere alcuni tipi di telefonate a volte può essere fastidioso. Può risultarvi sgradito, ad esempio, ricevere una chiamata da un venditore, da un vostro ex che non vi lascia in pace, o da altre persone che preferireste non sentire. Come fare per evitare tutto questo? Se per il telefono fisso c’è soltanto un metodo (il primo della lista), per i cellulari abbiamo più armi. Continuate a leggere per scoprire come bloccare le telefonate sgradite.
Metodo 1: Contattare il servizio di assistenza della società telefonica. Lì vi potranno dare informazioni su come contrastare le chiamate indesiderate. Potete anche visitare il sito del Registro delle opposizioni per chiedere di cancellare il vostro numero dall’elenco dei telefoni contattabili per il telemarketing. Nel primo caso la persona che vi telefona non troverà la linea e riceverà un messaggio in cui si dice che non desiderate essere contattati, nel secondo invece la chiamata non partirà nemmeno perché il vostro numero, per i venditori, non esisterà più.
Metodo 2: Acquistare un accessorio per cellulare che blocca le chiamate in entrata. E’ possibile acquistare questo genere di accessorio in un negozio di cellulari o su internet. Questo aggeggio blocca tutte le chiamata in entrata chiedendo un codice di accesso. In questo modo potete dare il codice a quelle persone che volete che vi contattino, e tutte le altre non potranno più chiamarvi. In questo modo però non potete più essere contattati da altre persone estranee non sgradite, dunque pensateci bene prima di scegliere questa soluzione.
Metodo 3: Software. Ci sono una serie di software gratuiti progettati per bloccare i chiamanti non identificati. Si noti, tuttavia, che il software può funzionare solo quando si collega direttamente il proprio cellulare ad un computer.
Metodo 4: Utilizzare uno smartphone. Quasi tutti gli smartphone hanno la funzione di blocco chiamata. A seconda della compagnia telefonica scelta, è possibile pagare o ottenere gratuitamente questo servizio. In questo modo basta inserire il numero di telefono da cui non volete essere contattati e, quando questo chiamerà, il telefono non squillerà nemmeno.
Tenete presente che attualmente non tutti dispositivi che bloccano le telefonate sul mercato sono infallibili. Alcuni possono essere raggirati con metodi spiccioli come telefonando da una cabina telefonica. L’unico metodo infallibile per evitare, ad esempio, uno stalker, è denunciarlo alla polizia.