Se c’è qualcuno che proprio non vuoi che ti trovi su Facebook, qualcuno che ti ha aggiunto come amico ma che ti molesta, o semplicemente qualche vostro amico che non volete che vi becchi online, altrimenti vi annoia in chat, c’è la possibilità di bloccare quest’utente, o almeno limitarne l’accesso ai vostri dati. Nel quadro della vostra vita privata e le politiche di sicurezza, Facebook rende oggi piuttosto facile bloccare chiunque vogliate.
Come bloccare un utente su Facebook:
Fase 1: Accedere attraverso la home page di Facebook e cliccare in alto su Account “impostazioni sulla privacy“. Da qui è possibile modificare i livelli di privacy per quasi tutte le funzionalità Facebook.
Fase 2: Clicca in basso dove compare la scritta Elementi bloccati ed inserisci la persona che si desidera bloccare per nome o per email nella casella “blocco degli utenti”. Lo stesso si può fare anche per gli inviti alle applicazioni o alle applicazioni stesse.
Fase 3: Naviga tra i risultati della casella “cerca” per trovare la persona che si desidera bloccare, se non si ricorda bene il nome o se c’è il rischio di omonimia.
Fase 4: Clicca sul link Blocca questo utente. La persona a questo punto non sarà più in grado di vedere il tuo profilo, e non ti si presenterà più nei risultati di ricerca della persona.
Se invece volete impostare un profilo limitato, se ad esempio volete mantenere le amicizie ma solo ad alcuni lasciare accesso alle vostre informazioni, seguite quest’altro percorso:
Fase 1: Vai alla pagina della Privacy come prima, dopo l’accesso a Facebook.
Fase 2: Nella sezione condivisione su Facebook potrai vedere un’anteprima del tuo profilo con un elenco di tutte le funzionalità condivise.
Fase 3: Scegli i profili e le caratteristiche che si desidera condividere sul tuo profilo limitato. Si può anche decidere quale album di foto si desidera condividere. Non dimenticare di fare clic su “Salva” quando hai finito di apportare le modifiche.
Fase 4: Aggiungi ai tuoi amici un profilo di rete limitato elencando i loro nomi nella casella del profilo scelto. Questo può essere aggiunto confermando gli amici alla lista.