Il birdwatching è un hobby che consiste nell’osservazione degli uccelli in natura, ma non solo: si tratta anche di studiare e riconoscere i canti dei volatili. Volete cimentarvi in questa attività che viene da Oltreoceano? Bene, scopriamo come fare birdwatching.
Il birdwatching è un’attività che può essere svolta durante tutto l’anno; indispensabile è un binocolo con il giusto ingrandimento, orientativamente 7x o 8x, possibilmente leggero in modo da essere usato facilmente nei boschi o nelle foreste; i modelli più pesanti sono adatti ai campi aperti.
Una volta comprato il binocolo procuratevi una guida, a meno che non siate già esperti di volatili; i birdwatchers alle prime armi preferiscono le guide illustrate invece di quelle con le foto perché quest’ultime possono trarre in inganno; familiarizzate con le fattezze, le abitudini e i versi dei vari uccelli: in questo modo sarete pronti a identificare le specie appena la vedrete.
Fate una ricerca dei gruppi e degli associazioni di birdwatching presenti nella tua zona: potrete partecipare a corsi e a escursioni con persone più esperte che vi potranno insegnare i trucchi di questo affascinante hobby.
Il momento migliore per fare birdwatching è la mattina, quando gli uccelli vanno in cerca di cibo; usate il binocolo per avvistare i volatili. Per quanto riguarda l’abbigliamento, vestitevi come se faceste un’escursione.
Infine, ricordate che siete “in casa” degli uccelli, pertanto non disturbateli e non attirateli in luoghi pericolosi, non effettuate rumori molesti e non interrompete le loro normali attività, come ad esempio la cova o il corteggiamento.
Photo Credit | Thinkstock