Se qualcuno vi parla di baratto scommettiamo che la prima cosa che vi viene in mente è la preistoria. Infatti fu proprio il baratto a costituire la prima forma di commercio degli uomini, che riuscivano a sopravvivere grazie agli scambi di oggetti e cibo. Questo modo di barattare ciò che aveva in eccesso uno e che mancava all’altro o fu poi man mano accantonata quando comparvero poi le monete di scambio e soppiantata definitivamente con la comparsa del denaro. Questo però fino ai giorni nostri dove si sta riscoprendo l’uso del baratto.
Come vi starete chiedendo, nell’era di Internet, la più tecnologica mai esistita si parla di baratto! Ebbene si, ed è una forma di scambio che si sta espandendo proprio online. Infatti forse l’unico effetto positivo creato da questa crisi economica che stiamo vivendo, è quello di non buttare, come forse la maggior parte di noi era abituato a fare, tutto ciò che non ci serve anche se ancora perfettamente funzionante, ma cercare di riciclarlo in qualche modo.
Ecco che allora si riscopre il baratto ma quello dei tempi moderni. A tal proposito, sono sorti dei servizi online specializzati per barattare oggetti online. Se anche voi avete in soffitta degli oggetti che non vi occorrono più e vi occupano solo spazio inutile ma, di contro vi necessita un oggetto che adesso non avete la disponibilità economica di poter acquistare, se siete fortunati, potrete risolvere la situazione senza spendere un euro barattando le cose.
Uno dei siti più accreditati per barattare oggetti online è Zerorelativo. Non dovete fare altro che iscrivervi. L’iscrizione al sito è per i primi 20 annunci gratuita ma, dopo questi, è richiesto un importo di 18 euro annuali e lo stesso importo viene richiesto dopo il primo baratto concluso.
Affinché un baratto possa risultare allettante, bisogna pubblicizzare bene l’oggetto corredando l’annuncio di un’ampia descrizione, da foto e da quali sono le condizioni del baratto stesso. Per ciò che concerne l’eventuale scambio degli oggetti, è preferibile la consegna a mano o una spedizione tracciabile.
Inoltre, Zerorelativo facilita il modo di come barattare oggetti online anche grazie all’area del sito denominata chi è online che consente ai due eventuali inserzionisti del baratto di mettersi in contatto tra di loro per scambiarsi notizie sugli oggetti da scambiare.