Oltre alle gambe c’è di più, recitava una vecchia canzone. È vero. Se il vostro incubo è la cellulite, è perché non avere ancora indossato una canottiera. Le braccia sono flaccide, molli e simili a una tendina. Come fare? Ecco i nostri consigli per recuperare un po’ di massa muscolare in vista dell’estate.
Attenzione alla dieta
La dieta dovrebbe essere senza zuccheri, carboidrati raffinati e grassi. E poi, proprio come per le gambe, è molto importante bere molta acqua, per drenare il ristagno di liquidi. Favorite il consumo di frutta, verdura, carne bianca (pollo, tacchino) e pesce.
Scegliere uno sport aerobico
Sono consigliati tennis, pallacanestro e nuoto. Va benissimo anche il pilates con un allenamento mirato.
Scegliere dei corsi per tonificare le braccia
Esistono delle classi apposite come il Queenax Superfunctional, un allenamento funzionale che prevede una serie di esercizi da eseguire con le braccia appese a una struttura sospesa, il Functional Boxing, che abbina i movimenti della boxe al training funzionale, e il Functional Bodyweight, che utilizza i kettlebell.
Fare degli esercizi a casa
Bastano due piccoli pesi, per esempio due bottiglie d’acqua da mezzo litro. Tenetene una per mano e aprite le braccia all’ampiezza delle spalle, poi disegnate dei cerchi in avanti e indietro, in parallelo o alternando la rotazione (mano destra in avanti mentre la sinistra va indietro)
Camminare
Non si usano solo le gambe, soprattutto nella passeggiata sportiva. La nordic walking si pratica ovunque con l’ausilio di bastoni simili a quelli dello sci di fondo. È importante alternare braccia e gambe e avere un passo ritmico e sostenuto.
Photo Credits | thinkstock