Home » Aumentare la propria energia

Aumentare la propria energia

Aumentare la propria energia

Ognuno di noi possiede un orologio interno: qualcuno pensa che non sia ben regolato, altri invece fanno totalmente affidamento sui segnali lanciati dall’organismo. In ogni caso, i diversi periodi del giorno, vengono per noi scanditi dal bisogno di stare svegli e quello di dormire. A seconda delle stagioni, poi, i cosiddetti bioritmi, subiscono delle profonde variazioni. Per tal motivo, riusciamo ad abituarci alle lunghe e fredde notti invernali e a quelle ben più calde dell’estate. Quando riusciamo ad entrare in perfetta sintonia con i nostri ritmi, sicuramente aumenta pure l’energia. Per mantenere quest’ultima a livelli molto alti, ecco qualche utile consiglio:

  • se è possibile, meglio abbandonare i ritmi artificiali dell’orologio. Quando gli impegni lo consentono, dormite fino a tardi, senza esagerare ovviamente, specie se inverno. In primavera, iniziate ad alzarvi un poco prima, fino ad abituare il vostro corpo ad essere attivi nel corso della bella stagione.
  • qualunque attività voi stiate svolgendo, se siete a letto o svegli, se state seduti o per strada a camminare, cercate di visualizzare le varie parti dell’organismo e a sentire dove l’energia passa con più forza.
  • se siete iscritti in palestra, cambiate il vostro posto e non restate sempre all’ultima fila. Noterete delle differenze a livello energetico e della concentrazione, che magari all’inizio vi sembreranno insignificanti ma, alla fine, i cambiamenti si vedranno e non soltanto nel rendimento ginnico.
  • quando siete rimasti per troppo tempo concentrati al lavoro e avete perso ogni stimolo, anche se vi sembrerà bizzarro, provate a camminare all’indietro. Vi accorgerete che può essere sufficiente per innescare nel cervello delle reazioni del tutto nuove.
  • se non fa troppo freddo, meditate all’aria aperta al sorgere del sole. Immaginate che questa fonte di vita, riempia il serbatoio di energia dentro di voi e fungerà da combustibile per l’intera giornata.
  • se vi sentite spossati, anche una piccola corsa intorno all’isolato della vostra abitazione, vi farà sentire meglio in pochi istanti.

Lascia un commento