Sicuramente sarà capitato a tutti di perdere un bottone della camicia o della giacca e poi di doverlo riattaccare, ma forse non tutti, soprattutto i signori uomini, sanno come si fa. Ecco, quindi, una breve e semplice spiegazione per attaccare un bottone da soli, senza dover ricorrere all’aiuto della mamma o della fidanzata.
Ovviamente, per riattacare il bottone al capo di abbigliamento che l’ha perduto, è necessario procurarsi l’ago e il filo del colore adatto al tipo di vestito in questione: per sceglierlo basta osservare il colore del filo degli altri bottoni. Ecco poi come procedere: infilate il filo nell’ago e cucite con un paio di punti la zona della stoffa nella quale dovete attaccare il bottone; infilate il bottone nell’ago, ovviamente nella parte dritta del capo, e fatelo scorrere lungo il filo fino ad arrivare alla giusta posizione nella stoffa.
Mantenete ben fermo il bottone e fate passare il filo diverse volte in ogni foro, tenendo presente, nella scelta dei giri di filo, della presenza di due o quattro fori nel bottone; continuate a far passare il filo nei fori fino a quando il bottone sarà completamente fermo.
Per finire un consiglio: per evitare di dover riattaccare spesso i bottoni, quando comprate un nuovo capo di abbigliamento, controllate che i bottoni siano attaccati saldamente; se così non è, ripassateli con un paio di giri di filo per evitare che si stacchino proprio nel momento meno opportuno o quando non avete sotto mano il materiale per il cucito.