Gli anni passano, i tempi cambiano, ma il piacere di una buona lettura non passa mai di moda. Certo, al giorno d’oggi ci sono gli e-book (o eBook che dir si voglia) ma volete mettere il piacere di leggere, sfogliando mano a mano le pagine? E che dire del rumore dei fogli sotto le nostre dita o il profumo di stampa?
Dunque, nonostante l’avanzare della tecnologia, i libri rimangono dei fedeli compagni delle nostre giornate, delle nostre serate sul divano o nel calduccio del letto, ma essendo costituiti di carta vanno incontro inevitabilmente a diversi problemi. Vi è mai capitato ad esempio di bagnare il vostro libro preferito, magari quello che vi aveva regalato il fidanzato, con tanto di dedica? Purtroppo è un inconveniente che si ripete spesso e non sempre è facile recuperare l’integrità del libro. Di seguito vi proponiamo qualche suggerimento utile, nella speranza che possiate recuperare il recuperabile, senza dover necessariamente gettare il libro nella spazzatura.
Se il libro è completamente fradicio e non avete il tempo di cercare una soluzione veloce, potete imbustarlo e riporlo in freezer, in attesa di studiare una buona tecnica per recuperarlo. Sembrerebbe un paradosso, ma in realtà il congelamento eviterà la formazione di muffa e manterrà inalterate le condizioni del libro.
Prima o poi, però, dovrete tirar fuori il libro dal freezer ed a quel punto vi converrà avere una buona soluzione, se non volete essere costretti a riempire il cestino della spazzatura. Evitate di asciugare il libro su un calorifero o addirittura in forno, perché il caldo tende ad arricciare le pagine, rendendo il vostro libro irriconoscibile.
Provate invece a mettere dei fogli di carta assorbente tra le pagine (un foglio ogni decina di pagine) e lasciate il libro in un luogo ventilato. Dopo qualche giorno, togliete i fogli di carta assorbente e ripetete l’operazione. Infine, ponete il vostro libro sotto una serie di volumi, in modo che riassuma la forma originaria.
Se il libro è in condizione drammatiche, versate del talco in polvere tra le pagine, in modo che l’umidità possa essere assorbita. Mettete poi il libro tra due tomi ed aspettate che il talco assorba l’umidità. Dopo qualche giorno, munitevi di uno spazzolino a setole morbide e spazzolate le pagine bagnate.
Certo, il libro non tornerà mai come nuovo, ma almeno avremo evitato di cestinarlo.