Il soggiorno è la stanza più importante della casa, quella in cui si accolgono gli ospiti e si riunisce la famiglia. Un tempo era divisa tra zona divano e ovviamente sala da pranzo, oggi nella maggior parte degli appartamenti si tratta di un ambiente unico, in cui spesso fa capolino anche la cucina a vista.
Oggi pensiamo di arredare questa camera, separata dalla cucina, che possibilmente sarà abitabile, e di renderla confortevole quanto più possibile. Di solito ci vuole un tavolo, ampio, per i pranzi e le cene in famiglia. In linea di massima andrebbe posizionato vicino alla cucina. Perché? Intanto perché per trasportare i piatti non è il caso di attraversare il soggiorno, facendo lo slalom tra mobili e tappeti.
Il tavolo sta molto bene anche vicino alla finestra principale. Poi ci deve essere la vera zona soggiorno che è quella composta dai divani. Potete scegliere la combinazione a voi preferita anche in base allo spazio (due divani, un divano due poltrone o un divano solo, magari con penisola). In linea di massima, ci sarà anche un mobile con televisione ed è bene prevedere vicino alle sedute anche un tavolino, molto utile per appoggiare il telecomando, ma anche per servire il caffè.
Per arredare la vostra sala, vi consiglio di usare un bel tappeto che dovrete scegliere se posizionarlo davanti al divano o sotto il tavolo. State molto attenti ai colori: cercate di utilizzare toni neutri o potreste stufarvi dopo poco. Se ne avete lo spazio, è bene avere anche una credenza o un mobile che faccia la funzione, per riporre il servizio più bello e i bicchieri. Non vanno più molto di moda le mensole, piene di libri.
Di solito la libreria si nasconde nello studio, mentre in sala si creano nicchie con cartongesso e ribassamenti con faretti. Si creano, tra l’altro, dei comodi spazi e rispetto all’acquisto di un mobile su misura costano decisamente meno.