L’estate si avvicina a grandi passi e con essa la grande prospettiva di guadagno per quelle attività che promettono di rinfrescare il palato nella stagione più calda dell’anno. Gelaterie e pasticcerie sì, ma anche yogurterie, attività queste ultime che non hanno una grande tradizione alle spalle, ma che ambiscono a monopolizzare il mercato di qui a qualche anno.
Può uno yogurt sostituire il piacere il assaporare un buon gelato? Forse no, ma vale la pena comunque gettarsi in questa attività nuovissima per incontrare il favore dei clienti, specie tra le nuove generazioni. E allora vediamo in pochi e semplici passi come aprire una yogurteria, quale procedura seguire e quali documenti presentare per iniziare l’attività.
Come aprire una yogurteria
La prima cosa da fare è quella di trovare un locale adatto per il tipo di attività che si intende svolgere. L’ampiezza del locale non è di fondamentale importanza, almeno per quanto riguarda gli spazi interni. Se possibile, però, meglio scegliere un locale che abbia a disposizione un tot di metri quadrati all’esterno, in modo che i clienti possano gustare i vostri prodotti nella comodità offerta da panchine, sedie e tavolini. Altro punto cruciale per l’apertura di una yogurteria è la scelta del luogo, preferibilmente in località turistiche o comunque in luoghi di passaggio, frequentati per lo più da giovani (il target perfetto della vostra clientela).
Per quanto riguarda la procedura, occorre aprire una partita IVA, registrarsi alla Camera di Commercio (settore imprese), richiedere l’autorizzazione della ASL competente, ottenere una licenza di somministrazione di cibi e bevande e presentare una comunicazione di inizio attività al comune di riferimento.
In alternativa si può scegliere il franchising ed affidarsi ad un marchio già noto nel settore, ma in questo caso la vostra libertà di scelta verrebbe enormemente limitata. Qualunque sia la soluzione scelta, sappiate che per aprire una yogurteria c’è bisogno di tanta tanta passione e di un pizzico di esperienza nel campo di yogurt e gelati.