Al giorno d’oggi aprire un’attività legata al mondo del fitness può rappresentare un’ottima prospettiva di guadagno per quanti cercano di inventarsi un mestiere per poter sopravvivere. Maniglie dell’amore, cellulite, patologie muscolari ed articolari, ma anche un po’ di sano narcisismo nel mostrare la tonicità dei propri muscoli: tutti elementi che contribuiscono ad affollare i centri fitness e che fanno della palestra un business di successo.
Ovviamente il successo o meno dell’iniziativa dipende da diversi quali possono essere la posizione della palestra nell’ambito del territorio, i servizi offerti, ma nella maggior parte dei casi aprire una palestra è un affare. E allora andiamo a vedere come aprire una palestra, a chi rivolgersi e quali autorizzazioni richiedere.
Come aprire una palestra
La prima cosa da fare è cercare un locale che possa ospitare la vostra palestra. Non esiste una regola fissa per quanto riguarda la metratura, ma è chiaro che una palestra deve poter offrire diverse soluzioni di allenamento e quindi disporre di diversi locali da destinare alle varie attività. Di fondamentale importanza sono i locali destinati ai bagni con tanto di docce (meglio se numerose) e servizi igienici adeguati.
Una volta individuato il locale, dovete presentare al Comune di appartenenza una domanda di inizio attività ed attendere che vengano effettuati i controlli di rito sul locale. A questo punto potete cominciare ad effettuare i passi successi, vale a dire:
- richiedere alla Asl un certificato di agibilità igienico-sanitaria
- iscrivervi alla Camera di Commercio
- iscrivervi all’INPS e all’INAIL
- assumere un responsabile per i programmi all’interno della palestra (deve essere necessariamente diplomato all’Isef o laureato in Scienze Motorie)
- cautelarvi contro gli eventuali infortuni dei clienti, stipulando un contratto con un’assicurazione seria.
Questi sono i passi da fare per aprire una palestra, ma il solo rispetto delle regole potrebbe non essere garanzia di successo. Come detto in precedenza, la vostra palestra deve essere collocata in posizione strategica rispetto ad altri centri fitness ed offrire programmi completi ed innovativi con l’ausilio di personale specializzato in ogni settore. Non dimenticate poi che aprire una palestra richiede uno sforzo economico iniziale piuttosto consistente, sia per l’affitto o l’acquisto del locale che per le attrezzature e l’assunzione del personale.