Home » Come aprire un locale

Come aprire un locale

Come aprire un locale

Avete deciso di avviare un’attività in proprio, ma non sapete da dove cominciare. Non preoccupatevi, non siete gli unici, questo primo passo lo affrontano in molti prima o poi. Aprire un locale commerciale è una seccatura a livello burocratico quanto un buon investimento per il futuro una volta superato l’ostacolo delle carte bollate.

A seconda del tipo di attività che volete aprire ci saranno diverse tipologie di certificazioni da ottenere. In primis, dovrete ottenere la partita IVA. Dopodiché dovrete recarvi presso la Camera di Commercio della vostra zona per registrare la vostra impresa. La stessa cosa andrà fatta presso il tribunale. Fatto questo, molto cambia a seconda della tipologia di locale che volete aprire.

In passato ci siamo già occupati di come aprire un ristorante, un’azienda, un bar o un agriturismo, quindi se volete le informazioni più dettagliate su questi esercizi, vi rimandiamo ai link dei vari articoli. Se invece volete aprire un’altra tipologia di locale, le certificazioni sono più o meno le stesse.

Certificati

Oltre alle procedure burocratiche sopra descritte bisognerà iscriversi ad INPS e INAIL, ottenere l’iscrizione nell’elenco di categoria, fare richiesta della licenza presso il Comune dove avete intenzione di aprire il vostro locale e poi passare alle attività più “pratiche”.

Prima di tutto va trovato questo locale. In base alle vostre esigenze, potreste avere bisogno di una tipologia di edificio più o meno grande o con caratteristiche particolari, dunque potete affidarvi ad un’agenzia immobiliare o cercare annunci in giro per la città, su internet o sui giornali. Dopo aver trovato il locale e stipulato il contratto di locazione, dovete passare ad eventuali lavori di ristrutturazione come ridipingere le pareti, acquistare il mobilio e allacciare le forniture di luce, gas e telefono/internet.

Quando il vostro locale sarà pronto, dovrete ottenere il permesso per poter aprire l’attività dai vigili del fuoco per quanto riguarda la sicurezza (estintori, uscite d’emergenza, ecc.), e dall’Autorità Sanitaria Locale per l’accertamento che le procedure igieniche siano rispettate. Dopo aver superato tutti questi “esami” basterà rifornire il proprio locale delle merci di cui avete bisogno, fare un po’ di pubblicità ed il gioco è fatto: potete aprire.

Lascia un commento