Fa caldo, siete assetati, avete portato con voi una bottiglia di birra ma vi accorgete improvvisamente che non avete l’apribottiglie. Il panico vi assale, come fare per riprendersi da questa calura senza una bella bibita ghiacciata?
Niente paura, esistono diverse tecniche per aprire una bottiglia senza l’attrezzo adatto, e senza rompervi i denti nel tentativo di tirar via quel dannato tappo. La maggior parte degli oggetti che vi servono sono a portata di mano e presenti quasi dappertutto. L’importante è però avere un piano solido su cui agire. Continuate a leggere per scoprire come fare.
Fase 1: Cintura: la fibbia della cinta può anche funzionare come apribottiglie, ecco come fare: togliti la cintura, inserisci un bordo della fibbia stretto sopra il tappo, con il pollice, spingi con forza sul bordo della fibbia, che dovrebbe fare leva sul tappo, ed il gioco è fatto.
Fase 2: Accendino: se fumate o avete a portata di mano un accendino, è tutto più semplice. Prendi l’accendino e posiziona il fondo (attenzione, non la parte superiore di metallo) contro il bordo del tappo, prendi saldamente il collo della bottiglia e spingi verso l’alto il tappo con l’accendino. Ciò dovrebbe allentare il tappo, se non lo toglie completamente. Se non si dovesse togliere subito, riprovare con un altro punto del tappo.
Fase 3: Chiavi: afferra la bottiglia in una mano e la chiave nell’altra. Utilizzare una chiave i cui denti si possono incuneare facilmente tra il tappo e il collo della bottiglia. Girare la chiave sotto il tappo e tirare il tappo dal lato. Se si crea una incurvatura, senza che la bottiglia si apra, riprovare da un’altra parte del tappo.
Fase 4: Foglio di carta. Prendere un normalissimo foglio di carta, piegarlo su se stesso talmente tante volte da rendere impossibile piegarlo ancora, utilizzare la parte più solida del foglio come leva e, proprio come con l’accendino, aprire la bottiglia.
Fase 5: Oggetti metallici. Una volta imparata la tecnica, qualsiasi oggetto di metallo o abbastanza resistente da non rompersi (ad esempio il collare di un cane, un anello di metallo, o altri oggetti simili possono essere utili).
Il difficile sarà farlo la prima volta. Da quel momento in poi diventerà un gioco da ragazzi.