Negli ultimi anni il numero di bed and breakfast si è moltiplicato a dismisura e sono sempre più le famiglie o i singoli cittadini che scelgono questa via per arrotondare lo stipendio o addirittura come prima attività. Ma che cos’è un bed and breakfast? Si tratta di una sorta di ospitalità offerta ai turisti comprensiva si posto letto e prima colazione, naturalmente dietro compenso.
Chi abita in città d’arte o nei pressi di località turistiche può valutare l’idea di aprire un bed and breakfast, a patto che abbia almeno uno stanza da affittare, possibilmente con bagno indipendente. Tutto qui? Più o meno sì, ma andiamo a vedere nel dettaglio come aprire un bed and breakfast.
I requisiti per aprire un bed and breakfast sono quelli menzionati precedentemente, vala a dire la possibilità di affittare una stanza per un determinato periodo e di offrire la prima colazione. Attenzione però, perché le stanze devono avere determinate caratteristiche, specie per quanto riguarda la metratura:
- una stanza singola deve essere ampia almeno 8 metri quadrati
- una stanza doppia deve essere ampia almeno 14 metri quadrati
- una stanza tripla deve essere ampia almeno 20 metri quadrati.
Per quanto riguarda l’arredamento, ogni stanza deve essere fornita di armadio, letto, comodini, specchio, una sedia, un cestino per i rifiuti e almeno una presa di corrente. Nel bagno non deve mancare lo specchio e la presa di corrente, oltre ai servizi igienici in perfetto stato, naturalmente. Se la vostra casa risponde alle caratteristiche sopra elencate, potete passare alla fase successiva, quella della domanda per aprire un bed and breakfast.
Come aprire un bed and breakfast
La prima cosa da fare quella di presentare una domanda in carta da bollo all’Azienda Provinciale per il Turismo, indicando
- le vostre generalità
- la categoria catastale dell’unità immobiliare
- il numero delle stanze e dei servizi dell’abitazione
- il numero delle stanze adibite al bed and breakfast (al massimo tre stanze per non più di sei posti letto)
- la descrizione dell’arredamento delle camere da letto
- le tariffe minime e massime comprensive di alloggio, colazione e servizio
- la denominazione dell’esercizio.
Alla domanda dovranno essere allegati tutti i documenti relativi all’abitazione (ad esempio la planimetria), una fotocopia del documento di identità ed il certificato di residenza.
La procedura è abbastanza semplice e – se verrà accertata l’idoneità della vostra abitazione – potete cominciare a farvi pubblicità ed organizzarvi per offrire un servizio di bed and breakfast altamente remunerativo.
A tutti quelli che vogliono aprire un b&b ma non sanno da dove partire consiglio il corso “Come aprire e gestire un Bed and Breakfast” che si terrà a Firenze il 18 Giugno 2011
Per maggiori info: http://www.corsobedbreakfast.com
Ciao a tutti…..