Google Analytics è uno strumento molto importante se lavorate su internet, vi occupate di Seo o volete trasformare il vostro blog amatoriale in un lavoro retribuito. È facilissimo da usare, bisogna solo fare molta attenzione a non bare. Google vede e registra tutto, soprattutto i click fasulli e quelli dei genitori che vogliono aiutarvi inconsapevolmente.
Registrazione a un account
La prima cosa da fare è aprirsi un account. Aprendo la home page del sito, in alto a destra trovate un tasto arancione con la scritta “Crea account”. Cliccateci sopra.
Impostazione delle proprietà dell’account
Impostazione del codice di monitoraggio
Divete includere l’ID e il codice di monitoraggio di Analytics nel sito web o nell’ app per cellulari per raccogliere e inviare i dati sull’utilizzo all’ account Analytics. Potete monitorare più proprietà nello stesso account, ma ognuna di esse deve essere impostata singolarmente. Considerate che potete anche monitorare più siti internet.
Attendere che inizi il monitoraggio
Non è immediato, perché ovviamente l’account deve essere registrato. In linea di massima dovete aspettare circa 24 ore. Per verificare che il codice sia stato inserito correttamente, cliccate sul pulsante Admin, selezionando la scheda “Codice di Monitoraggio” e poi cercando la voce “Stato Monitoraggio”. Dovresti leggere “Monitoraggio Installato”.
Collegare Google Analytics a AdWords
Non è obbligatorio, ma è un altro strumento utile, perché Analytics monitorerà automaticamente il comportamento degli utenti provenienti dai tuoi annunci. Se il tuo obiettivo è monetizzare, è un passaggio che non puoi saltare.
Esplora tutte le tipologie di report
Sono utilissime e servono per verificare i visitatori, le sorgenti di traffico, il contenuto ma anche gli obiettivi e l’e-commerce.
Photo Credit | Thinkstock
1 commento su “Come aprire un account su Google Analytics”