Home » Come applicare il rivestimento in sughero

Come applicare il rivestimento in sughero

Come applicare il rivestimento in sughero

Il pavimento/rivestimento in sughero, oltre ad essere assolutamente elegante ai fini dell’arredamento, è anche un ottimo isolante sia termico che acustico ed è per questo che sempre più persone lo scelgono per la decorazione dei propri ambienti.

La semplicità di applicazione lo rende poi estremamente compatibile con le esigenze di chi vuole risparmiare sulla manodopera, dilettandosi nel classico fai da te. La posa è semplice, ma bisogna seguire dei criteri ben precisi ed avere a portata di mano materiali ed attrezzi adatti.

E allora andiamo a vedere come applicare un pavimento o un rivestimento in sughero in pochi e semplici passaggi.

Prima di tutto dobbiamo misurare la superfice da rivestire e procurarci la giusta quantità di piastrelle per la messa in opera (meglio abbondare per non ritrovarsi poi con dei pezzi mancanti). Servirà poi un tot di colla specifica, da calcolare sempre in base alla superficie, ed una spatola dentellata per distribuire la colla.

Prima di cominciare il lavoro bisogna poi assicurarsi che il supporto sia pulito, liscio e poroso, provvedendo eventualmente con un carteggio prima della posa. Ora è il momento di cominciare il lavoro vero e proprio, stabilendo sin dall’inizio il punto da cui cominciare. Se non si è pratici con l’arte del fai da te, si può iniziare da un angolo e seguire poi il verso del muro o del pavimento, ma i più esperti utilizzano quattro pezzi di spago, tirandoli da uno spigolo all’altro (ad incrocio) e da un lato all’altro, in modo da trovare il centro esatto da cui partire.

Una volta effettuato questo passaggio, si incollano le prime quattro piastrelle, facendo in modo che gli spigoli di contatto si trovino esattamente sul centro e procedendo poi a spirale, fino a coprire tutta la superficie.

Per l’incollaggio delle pistrelle occorre distribuire la colla in modo uniforme e poi pressare la piastrella stessa affinché aderisca perfettamente al supporto.

Lascia un commento