Ultimamente va molto di moda avere la tv appesa al muro come se fosse un quadro. In particolare, da quando sono stati introdotti gli LCD ultrasottili, la pratica ha preso piede sempre più visto che davvero assomigliano a delle opere d’arte incorniciate. Per altre persone invece appendere la tv alla parete diventa un’operazione necessaria a causa della mancanza di spazio, magari in un appartamento troppo piccolo in cui non c’è lo spazio per un mobile porta-tv. Allora come fare? Continuate a leggere per scoprire come appendere la tv alla parete.
Fase 1: Quando si acquista un TV LCD, l’unità di solito viene fornita con staffe di montaggio a parete. È possibile utilizzare queste o comprare un set nuovo se non sono inserite nella confezione. Una serie di staffe di montaggio può avere caratteristiche diverse, a seconda del prezzo. Se si sceglie di acquistare un nuovo set, cercare quelli con struttura robusta che può contenere più viti e con una finitura liscia, a seconda del peso del televisore.
Fase 2: A meno che la casa non abbia i muri di cemento, dovrete trovare le borchie in cui è possibile ancorare le viti alle pareti. I pannelli a muro e i mattoni non saranno in grado di sopportare il peso del televisore. Se il televisore è di circa 42 pollici di dimensioni, può stare su una borchia sola. Le tv più pesanti avranno bisogno di due perni per lato. Per trovare i perni esistono dei localizzatori che li trovano direttamente dietro ai muri.
Fase 3: Controllare la posizione del muro in cui si desidera montare la tv. Assicurarsi che non verrà montata dove c’è una forte illuminazione, come di fronte ad una finestra che può lanciare troppa luce sullo schermo, o in una posizione in cui qualche pezzo d’arredamento possa intralciare la vista. Determinare l’altezza adeguata per guardarla quando si è seduti. E’ importante non metterla troppo in alto o troppo in basso, altrimenti farà male al collo.
Fase 4: Una volta individuate le borchie e la giusta posizione sul muro, utilizzare il supporto come modello per tracciare la forma della staffa e determinare i fori per le viti. Assicurarsi che questi siano allineati alla staffa dall’altro lato del televisore.
Fase 5: Praticare i fori pilota per le viti per fissare le staffe al muro. Controllare l’allineamento delle mensole a muro prima di stringere le viti completamente. Rimuovere la TV facendo attenzione in quanto vi sono parecchi collegamenti sul retro del televisore che possono essere danneggiati durante la rimozione.
Fase 6: Collegare l’altra parte delle staffe al retro del televisore. Assicurarsi di consultare il manuale sul corretto montaggio delle staffe sul retro del televisore. Queste parti si devono collegare solo alle parti metalliche sul retro del televisore.
Fase 7: Una volta posizionato, si dovrà chiedere ad una o due persone di aiutarvi a sollevare il tutto, mentre ogni pezzo va al suo posto nella parete. Controllare che la tv sia correttamente montata sulle staffe a muro. Dare alla TV alcune scosse per verificare se le staffe sono robuste e stabili.
Avete finito.