Si parla tanto di piatti e ricette di Natale, ma alla fine dopo aver passato molte ore davanti ai fornelli per preparare le pietanze tipiche da condividere con i propri ospiti, come si fa a apparecchiare una tavola perfetta per l’occasione? Le idee in merito, ovviamente, sono moltissime e seguono le tendenze e gli stili del momento. Il rosso, la fa da padrone ogni anno, ma stavolta si aggiungono anche toni più personali e “rubati” direttamente al mondo della moda, come il viola, il rosa o il giallo. Per il pranzo di Natale, sia che abbiate invitato i parenti come da tradizione o anche gli amici, i colori che non devono mancare mai sono il verde, il rosso, l’oro, l’argento e il bianco. Meglio, però, non combinarli tutti insieme per evitare una gran confusione, meglio inserirne non più di due alla volta.
La tovaglia, di solito, deve essere rossa per il pasto e verde, eventualmente, se proprio volete cambiarla, per il pomeriggio quando si inizierà a giocare a tombola o a carte. L’oro potete preferirlo, invece, per i sottopiatti e il bianco per i piatti stessi in ceramica. Evitate i bicchieri di plastica se volete mantenere un tocco di eleganza e sobrietà e acquistate dei tovaglioli dorati. L’alternativa può essere quella di una tovaglia bianca che certamente si riempirà di macchie difficili da togliere e poi fiocchi colorati o un bel centrotavola che riportano le altre gradazioni cromatiche.
Le posate potete legarle con dei fiocchi rossi e, se l’idea vi piace, inserite pure dei segnaposto natalizi, un paio di candele ben distanziate e stampate un menù con i piatti che servirete. Gli invitati l’apprezzeranno di certo e voi farete la figura di una donna perfetta, vincente nella vita di tutti i giorni e impeccabile anche ai fornelli. Per le pietanze, comunque, scegliete piatti semplici: quelli troppo elaborati piacciono a pochi e vi faranno stancare troppo in un giorno in cui dovete pensare a mangiare e divertirvi.