Come aumentare i valori di potassio? Soprattutto d’estate si può avere bisogno di alzare i livelli di questo minerale all’interno del nostro corpo per poter stare bene. Vediamo insieme come fare
Ecco come alzare i valori di potassio
Il potassio è uno di quegli elementi basilari per il funzionamento corretto del nostro organismo. Quando è troppo o troppo poco possiamo incorrere in diverse problematiche. Di solito con la stagione calda il bisogno è quello di alzarne la presenza nel nostro organismo. Come aumentare quindi i valori di potassio? Si potrebbe ricorrere a degli integratori più o meno naturali. Ma come accade spesso in questi casi si rischia di caricare eccessivamente i nostri reni, chiamati a eliminare le tossine dal corpo.
Ragione per la quale, se state pensando a come aumentare i valori di potassio, è bene che vi concentriate sul modo più naturale di farlo. Ovvero quello di integrare la vostra dieta con alimenti ricchi di questo nutriente.
Partiamo da un presupposto: se state cercando come aumentare i valori di potassio nel sangue d’estate dovete anche tenere conto che lo stato di fiacca che provate potrebbe essere causato da una scarsa idratazione. Ragione per la quale è consigliabile prima di tutto bere almeno due litri d’acqua al giorno e consumare frutta e verdura che ne contengono in buone quantità.
Sono proprio la frutta e la verdura quegli alimenti che possono aiutarci a far crescere i livelli di potassio nel nostro organismo. Ricordiamo che questo minerale è in grado di migliorare l’attività cardiaca, regolare la pressione del sangue e produrre energia. D’estate, una sua carenza, può portare anche a soffrire di maggiore stanchezza e cattivo umore.
Verdure a foglia verde le migliori
Questa mancanza, favorita dalla perdita di liquidi dettata dall’alta temperatura, ci deve portare a fare una maggiore attenzione. Soprattutto se si parla di quantità di potassio è bene consumare cereali integrali e verdure come spinaci e finocchi.
A un minore apporto calorico corrispondono infatti maggiori quantità di questa sostanza. Come aumentare i valori di potassio quindi? Dando uno spazio molto importante alle verdure a foglia verde nella nostra alimentazione. Anche la frutta secca e i datteri sono alimenti particolarmente ricchi di potassio: dalla loro hanno anche il fatto di essere ricchi di omega tre e fibre particolarmente adeguati per sostenere il nostro organismo.
Tra la frutta, quella per eccellenza caratterizzata da forti dosi di potassio è la banana. Anche i legumi secchi ne rappresentano un’ottima fonte. Piccolo consiglio: se volete preservare la quantità di questa sostanza cercate di consumare crude frutta e verdura.