Home » Come allontanare i ghiri dal tetto

Come allontanare i ghiri dal tetto

Come allontanare i ghiri dal tetto

Avere intrusi in casa non è mai piacevole, se questi poi sono ghiri lo è ancor meno. A metà strada tra un topo e un bellissimo scoiattolo, questo roditore ama costruire le sue tane nei sottotetti, rosicchiare il legno e rendere insopportabile la sua presenza.

Cerchiamo di capire prima di tutto se il vostro tetto ospita realmente i ghiri o il problema è un altro e se come allontanarli. Sono molto carini e ovviamente le tecniche per farli sgomberare non sono molto invasive, soprattutto per non fargli del male. Se non li avete ancora adocchiati, potrete avere la sicurezza che nei paraggi ci sono dei ghiri perché lasciano diverse tracce: residui in quantità di frutta secca (ghiande, noci, nocciole, pinoli).

Non è purtroppo l’unico indizio.  Il vostro tetto e soprattutto le vostre travi potrebbero essere danneggiate, anche in modo grave, dall’erosione dei ghiri. Rosicchiano di tutto, purché sia di legno o di plastica, provocando anche un gran rumore. Infine, gli escrementi non possono mancare. Come fare in modo che questi simpatici animaletti vadano ospiti nel tetto del vicino (povero vicino!). Ovviamente disturbandoli quanto più possibile, perché il ghiro che è famoso per essere un dormiglione, ama la pace.

Il periodo migliore per catturarli e poi liberarli lontano da casa è tra luglio e novembre, questo perché è il momento in cui gli animali iniziano ad accumulare grasso per poi andare in letargo. È ovvio che si può fare tutto l’anno, ma in questi mesi è un po’ più semplice. Come fare? Potreste mettere delle piccole trappoline: delle gabbiette con un noce o una castagna, come esca, oppure si possono usare delle lattine di succo di pompelmo. Vi conviene non metterle sul tetto, ma sugli alberi accanto.

Un’altra tecnica altrimenti è quella di buttare delle pastiglie dall’odore molto forte, magari avvolgete della canfora in pezzuole di cotone oppure chiedete nei classici negozi di giardinaggio o bricolage cosa hanno già in commercio. Il puzzo dovrebbe farli scappare. Infine, gli ultrasuoni. Come per le talpe, anche i ghiri possono essere cacciati mettendo degli oggetti che inducono vibrazioni e creano onde sonore. Se devo essere sincera, non si ottiene molto, ma tentar non nuoce.

8 commenti su “Come allontanare i ghiri dal tetto”

  1. Si posso anche comprare fucili a aria compressa di precisione a una cifra modica e seccarli nelle calde serate estive, stando sul portico. Divertimento ai massimi livelli affinando la mira e obbiettivo raggiunto in poco tempo.

    naturalmente sto scherzando?! in una stagione ho provato con tutte le tecniche, frustrato o chiamato una ditta ma ormai era troppo tardi e ho dovuto sostenere 30000 euro di costi di riparazione scoperchiando il tetto.

    Rispondi
  2. Ciao,

    un mio amico ha una casa di vacanza in montagna, e mi ha assicurato che ha scacciato i ghiri che infestavano il suo sottotetto (50 mq) con 2 arbres magiques. Sì proprio quelli che si usano per profumare l’interno dell’automobile.

    Rispondi
  3. Buonasera. Vorrei chiedere ad Enrico dove devo posizionare gli ARBRES MAGIQUES per fare allontanare i ghiri dalla mia casa in montagna. Grazie

    Rispondi
  4. Non voglio far del male al ghiro che ho nel sotto tetto….ma non ne posso più. Quindi con parecchie pastiglie di canfora e un bel po arbres magiques dovrei farcela?

    Rispondi
  5. Io li ho nel sottotetto da anni e abitandoci sotto, è un macello.Gli ultrasuoni non ci arrivano fin lassù. Stanotte ne ho preso uno in gabbia. Troppo bello. Lo libererò lontano..visto che funziona la trappola, proverò a beccarli tutti..

    Rispondi
  6. Buon D – ho alcuni ghiri e i gatti non riescono a stannarele dunque provo con arbres magiques – mi sapete dire che odore devo prendere?
    Grazie
    Peter

    Rispondi

Lascia un commento