La scuola è iniziata da pochissimi giorni ed i più piccoli si stanno approcciando con lettere e numeri. Ecco che in prima elementare i bambini imparano a leggere, mentre dalla seconda in poi questa abilità verrà sempre più consolidata. Ecco alcuni consigli per aiutare i bambini a leggere.
Per aiutare i più piccoli a cimentarsi con le prime letture, la motivazione è fondamentale: fate scegliere al piccolo una favola o una storia che ama particolarmente, o che ha già sentito altre volte. Lo leggerà con voglia ed entusiasmo, migliorando giorno dopo giorno le sue capacità di lettura.
Con i bambini di prima o seconda elementare scegliete dei testi che siano brevi, con delle belle illustrazioni, che lo invogliano a proseguire pagina dopo pagina. Troppe pagine piene di parole lo potrebbero mandare in confusione. Inoltre se il bambino fa fatica e leggere ad alta voce, leggete insieme! Si sentirà più sicuro e a suo agio.
Scegliete dei testi in stampatello per i più piccoli, per non confonderli con il corsivo, che potrebbe essere di più difficile comprensione e demoralizzare quindi il bambino alla lunga. Inoltre cercate di dedicare un momento della giornata alla lettura: scegliete un momento specifico, prima della nanna o prima di cena, e dedicate almeno dieci minuti. Vedrete che ben presto diventerà una piacevole abitudine anche per il bambino, alla quale non vorrà rinunciare!
Foto credit Thinkstock