Aggiornare i programmi installati su un PC è importantissimo, non solo perché usare le versioni più aggiornate dei software significa usare dei programmi più stabili, veloci e ricchi di funzioni, ma anche perché utilizzare delle applicazioni troppo datate espone il computer a un maggior numero di attacchi hacker e minacce informatiche. Tuttavia, stare dietro agli aggiornamenti di ogni software può essere complicato ed è qui che entra in gioco Patch My PC, un programmino che aggiorna automaticamente tutti i software installati sul PC con un click. Ecco come usarlo.
Se desiderate scoprire come aggiornare i programmi automaticamente sul vostro PC, collegatevi immediatamente al sito ufficiale di Patch My PC e cliccate sulla voce Download from PatchMyPC (369Kb) che si trova in fondo alla pagina per avviare il download del programma. A programma scaricato, avviate l’applicativo PatchMyPC.exe e vi ritroverete immediatamente dinnanzi alla finestra principale di Patch My PC: il programma, infatti, non ha bisogno di installazioni per poter funzionare.
Come potete ben vedere anche dall’immagine in apertura del post, la finestra principale di Patch My PC presenta in maniera del tutto automatica la lista con gli aggiornamenti critici e opzionali che si possono applicare ai programmi installati sul computer. Per aggiornare i programmi automaticamente, non occorre far altro che cliccare sul pulsante Perform Critical and Optional Updates e aspettare che gli aggiornamenti software vengano eseguiti.
Nel caso in cui i programmi da aggiornare fossero in esecuzione, Patch My PC vi avvertirà della cosa e li chiuderà automaticamente. Per autorizzare Patch My PC a chiudere i programmi da aggiornare e continuare con l’installazione degli update, cliccate sul pulsante Sì dell’avviso che compare, altrimenti cliccate su No e il programma si chiuderà senza effettuare alcun aggiornamento. Buon divertimento e buon aggiornamento a tutti!