Come affrontare la balbuzie? Questo disturbo può rivelarsi è invalidante per la persona, spesso e volentieri molto di più a livello psicologico. Come regolarsi in modo adeguato?
Ecco come affrontare la balbuzie
Capire come affrontare la balbuzie nel modo giusto è legato a diversi fattori. Tra i quali figurano, se riscontrabili, le cause che hanno portato a questo disturbo del linguaggio, l’età della persona e le sue capacità di comunicare.
E in base a questi elementi che poi si può partire nella scelta del trattamento, anch’esso legato a diverse variabili. La prima cosa da fare per comprendere come affrontare la balbuzie in modo corretto è quella di capire di quale tipologia di disturbo parliamo. Ovviamente con un esperto.
La seconda cosa da fare è accettare anche che non sempre ciò che si fa per tentare di correggerla o viverla al meglio sia in grado di eliminarla del tutto. Questo non significa che con i giusti trattamenti e le giuste terapie non si possa aiutare la persona a migliorare. Sia il suo modo di comunicare che la fluidità del suo parlato.
Soprattutto quando si parla di bambini affetti da questo problema, è importante accettare che l’intera famiglia che deve essere istruita su accorgimenti e comportamenti da seguire.
Come affrontare la balbuzie quindi? Esistono degli approcci terapeutici che devono essere però valutati da un logopedista. Se questo effettivamente diagnostica la presenza del disturbo potrà stabilire quale metodo o più metodi utilizzare per aiutare il bambino o la persona nello specifico.
Logoterapia elemento basilare
La logoterapia è uno degli strumenti più adatti per ridurre al minimo la balbuzie. E questo è valido sia per gli adulti che per i bambini. Grazie a essa infatti è possibile imparare delle tecniche da applicare. Il logoterapista aiuterà la persona affetta da balbuzie a parlare più lentamente. Gli insegnerà a controllare la respirazione e a renderla armonica proprio per evitare il blocco nell’emissione dei suoni.
Il professionista sarà anche in grado di aiutare la persona a lavorare sul suo modo di rispondere, aiutandolo a lavorare su frasi più complesse. E ancora importante sarà in grado di insegnare e assegnare degli esercizi da fare a casa per migliorare.
Come affrontare la balbuzie passa anche attraverso un approccio di tipo psicoterapeutico. Questo perché, in alcuni casi, questo disturbo può scaturire ed essere aggravato da problemi di ansia e di stress.
E possibile quindi approcciare il disturbo a 360 gradi, unendo psicoterapia, esercizi e addirittura dispositivi elettronici in grado di dare dei feedback alterati in grado di aiutare l’individuo nella gestione.