Se siete interessati ad affittare la vostra casa, meglio informarsi bene e seguire alcune semplici regole, per non incorrere in brutte sorprese. Ecco allora cinque consigli per affittare casa in maniera facile e veloce.
1) Mettete un annuncio online
Non solo una agenzia ma anche internet vi può dare una mano. Mettete l’annuncio dell’affitto della vostra abitazione su diversi siti specializzati, con una descrizione accurata e diverse foto: vedrete che gli interessati vi troveranno velocemente.
2) Il giusto canone
Un canone di affitto equo rispetto al valore dell’immobile porterà presto diverse persone concretamente interessate a finalizzare la trattativa. Non esagerate e non svalutate la vostra proprietà, informatevi magari anche presso alcune agenzie in loco per verificare la congruità del prezzo di locazione.
3) Informatevi sul contratto migliore
Oggi vi sono diversi tipi di contratto cui potete fare riferimento: da quello annuale, al classico 4+4 all’affitto con riscatto. Scegliete quello che fa al caso vostro e ricordatevi di registrarlo all’Agenzia delle Entrate: anche se un affitto in nero vi garantisce una maggiore entrata economica, potreste avere moltissimi problemi poi con il coinquilino che ad esempio smette di pagare il canone.
4) Spese e utenze
Mettete ben in chiaro quali sono le tasse, le spese e tutto ciò che è a carico del locatore e cosa a carico del conduttore. Vedrete che avrete molti meno problemi a dirimere le controversi in caso di problemi. Fate riferimento anche alla condizioni di restituzione dell’immobile, per quel che riguarda soprattutto pulizia e imbiancatura.
5) Non abbiate fretta
Non abbiate fretta ma non aspettate nemmeno troppo tempo prima di affittare la vostra casa: se è vuota per voi sarà solo un peso fiscale.
Foto credit Thinkstock