Sicuramente vi sarà capitato di accorgervi che le forbici non tagliano più come una volta, e quindi avrete pensato di buttarle; aspettate a prendere iniziative così drastiche, perché le forbici si possono anche affilare e, quindi, far tornare come nuove. Vediamo, quindi, come affilare le lame delle forbici nel modo migliore.
Innanzi tutto, appoggiate le forbici in una superficie piana per verificare che le lame siano ben dritte, altrimenti cercate di regolarle con dei leggeri colpi di martello. Per affilare le lame procuratevi una mola ad acqua, che si trova in vendita in qualsiasi negozio di ferramenta; riempite l’apposito vano con l’acqua e azionate il motore nel caso sia una mola elettrica, o girate la manovella nel caso sia di tipo manuale. Non appena la ruota inizierà a girare, appoggiate la lama delle forbici perpendicolarmente alla mola e limate per qualche secondo.
Un’alternativa più semplice alla mola ad acqua è quella di utilizzare la pietra di carborundum, una specie di “spugnetta” di colore grigio che affilerà in modo perfetto la lama delle forbici: basterà bagnarla con un po’ d’acqua e passarci la lama avanti e indietro.
Infine, ecco un modo veramente fai da te per affilare la lama delle forbici: prendete una bottiglia di vetro e affilate le forbici facendo “finta” di voler tagliare il collo della bottiglia; ripetete l’operazione per un paio di volte e le vostre forbici torneranno affilate come appena comprate.
Conoscevo il metodo della pietra,ma il metodo della boriglia di vetro no.
Lo proverò la prossima volta che dovrò affilare qualcosa.
Grazie
Felici di esserti stati d’aiuto!