Le decorazioni natalizie non sono solo l’albero di Natale e il Presepe: per rendere lo spirito natalizio bisogna partire dall’esterno, già dalla porta di casa. Una porta decorata a festa, infatti, rende piacevole il rientro, accoglie le persone che ci vengono a trovare e, se è esposta sulla strada aiuta ad abbellire l’ambiente circostante. Ci sono molti tipi di decorazioni natalizie per la porta d’ingresso, vediamo, quindi, come addobbarla al meglio, visto che ormai il periodo festivo è ufficialmente iniziato.
Tra gli addobbi natalizi più diffusi per decorare la porta d’ingresso ci sono senz’altro le ghirlande, che più di ogni altro addobbo si prestano al fai da te e sono facili da realizzare o da personalizzare nel caso in cui si decida di acquistarne una già fatta: basta infatti aggiungere qualche pigna, dei fiocchetti o delle semplici palline dell’albero per ottenere un bell’effetto natalizio.
Un altro addobbo molto diffuso per adornare la porta di casa è il festone d’abete: basta procurarsi qualche ramo di abete, anche finto, e decorarlo a piacimento: anche in questo caso vanno bene le pigne, le bacche rosse e le palline colorate.
A parte le decorazioni tipiche della tradizione natalizia, per addobbare la porta di casa basta davvero solo dare libero sfogo alla creatività: si possono realizzare delle composizioni con le pigne, dei soggetti natalizi in feltro o con il patchwork, come pupazzi di neve o Babbo Natale o, ancora, intrecciare dei fili colorati di quelli che si usano per l’albero con le palline avanzate, in modo da non comprare niente, insomma: per decorare la porta di casa non c’è che l’imbarazzo della scelta.
Infine, se avete poco tempo o non siete amanti del fai da te, per avere una porta d’ingresso adornata a festa vi basterà comprare gli addobbi già fatti e attaccarli con del nastro bi-adesivo: non sarà il massimo della creatività, ma almeno non vi farete mancare una decorazione che, spirito natalizio a parte, renderà piacevole il vostro ritorno a casa.
Link utili:
Come decorare l’esterno della casa per Natale
Photo Credit | Thinkstock
1 commento su “Come addobbare la porta di casa per Natale”