Per la serie “piccoli drammi di vita quotidiana della gente che lavora al computer”, oggi vogliamo parlarvi degli indirizzi delle pagine Web (chiamati anche URL) e di come, spesse volte, risulti molto difficile comunicare questi ultimi ai propri amici o colleghi di lavoro.
Far capire agli altri indirizzi come “Google.com” o “Bing.com” è piuttosto facile. Ma quando ci si trova a che fare con URL chilometrici con all’interno termini stranieri e/o nomi astrusi da comunicare a voce o su servizi in cui si ha a disposizione un numero limitato di caratteri di scrittura (es. SMS o Twitter), la cosa diventa decisamente più complicata.
È per questo che oggi abbiamo deciso di farvi fare la conoscenza di Google URL Shortener, un servizio online che permette di accorciare gli indirizzi delle pagine Web e dire addio a incomprensioni e perdite di tempo causate dagli URL troppo lunghi.
Per accorciare gli URL usando Google URL Shortener basta collegarsi alla pagina principale del servizio, incollare l’indirizzo da compattare nella barra collocata al centro dello schermo e cliccare sul pulsante “Shorten”. Sarà generato un indirizzo tipo “goo.gl/XXxxx”, dove al posto delle “x” ci saranno dei caratteri random, da condividere facilmente con amici e colleghi.
Ovviamente, gli URL accorciati rimandano alle stesse pagine di quelli originali. E se si possiede un account Google, è possibile vedere in degli appositi grafici tutte le statistiche relative agli indirizzi brevi generati con Google URL Shortener (da quante persone è stato visitato, quando è stato visitato, con quali browser, ecc.).
Per accedere alle statistiche, basta cliccare sulla voce “Details” collocata accanto all’URL accorciato, nella parte bassa della pagina principale di Google URL Shortener. Nella pagina che si apre, oltre alle statistiche, si può trovare anche un QR Code per visualizzare l’indirizzo negli smartphone supportati scattando una semplice foto.
Buon divertimento e non dimenticate di venirci a trovare ogni giorno su goo.gl/VHjnp alias ComefareTutto.com!