Nonostante sia il browser più usato del mondo e sia stato aggiornato di recente a una nuova versione, Internet Explorer ha ancora diversi problemi e diverse lacune che è difficile spiegarsi. Una di queste è la mancanza di un correttore ortografico, che è qualcosa di inconcepibile non solo perché tutti i browser concorrenti sono già dotati di questa funzione da anni ma anche perché oggi i browser si usano per aprire un blog, scrivere articoli, fare e-mail e compiere molte altre attività in cui il controllo ortografico è utilissimo (se non fondamentale).
Per fortuna, però, c’è un modo per rimediare a questo problema senza cambiare browser. Si tratta di Speckie, un eccellente software gratuito in grado di portare il controllo ortografico in varie lingue – compreso l’italiano – su tutte le versioni del browser Microsoft: dal vecchio Internet Explorer 6 (che speriamo non utilizziate più da tempo) al nuovissimo Internet Explorer 9. Se volete scoprire come abilitare il controllo ortografico su Internet Explorer, dunque, non dovete far altro che continuare a leggere.
Cominciate con lo scaricare Speckie collegandovi al suo sito Internet ufficiale e cliccando sulla voce Download the Full Speckie Installer – 1.21MB. A download completato, avviate il pacchetto d’installazione scaricato e seguite la procedura guidata che vi viene proposta per installare il programma sul vostro PC (basta cliccare sempre su Next).
Avete svolto gran parte della procedura relativa a come abilitare il controllo ortografico su Internet Explorer, ora però dovete installare il dizionario italiano. Per farlo, collegatevi a quest’altra pagina del sito ufficiale di Speckie e cliccate sulla voce Italy. A download completato, aprite con un bel doppio click il file sdinstall appena scaricato e il dizionario italiano si installerà automaticamente in Internet Explorer.
A questo punto, siete pronti ad utilizzare il vostro nuovo correttore ortografico. Collegatevi dunque a un sito con un campo di testo in cui scrivere (va bene anche la barra di ricerca di Google), fate click destro in quest’ultimo e selezionate la voce Impostazioni Speckie dal menu contestuale per accedere alle impostazioni del correttore ortografico. Mettete la spunta su Italiano (Italia), cliccate sul pulsante Applica e il correttore in italiano sarà pronto e funzionante per ogni evenienza, segnalandovi gli errori con una bella linea rossa in tutti i campi di testo dei siti Internet.
Ed abbiamo scoperto anche come abilitare il controllo ortografico su Internet Explorer: ammettetelo, dopo anni di calvario no ci speravate più!