Come combattere lo stress con piccoli trucchi? Eccone alcuni per riuscire a trovare la calma nel breve termine quando le situazioni diventano difficili da affrontare. Non si tratta di soluzioni per i singoli problemi ma piccoli accorgimenti utili suggeriti dalla dott.ssa. Serena Missori, specialista in endocrinologia e diabetologia.
Bere acqua fredda o acqua e limone.
Spruzzare prima sui polsi e poi sul viso l’acqua fredda e berne un bicchiere rendono la persona sveglia e pronta ad affrontare i problemi grazie al sentirsi più vigili. Allo stesso modo un bicchiere di acqua e limone appena svegli dona energia riportando alcalinità nell’organismo.
Fare attività fisica
E’ spettacolare quanto eseguire attività fisica possa far bene all’organismo e sia in grado di far focalizzare la persona. Poco importa che sia una corsa, qualche minuto con attrezzi o dello yoga: il movimento aiuta ad attivare il metabolismo ed a produrre sostanze in grado di causare nella persona una sensazione di benessere.
Essere grati e cordiali
Essere grati ed educati pone la mente in uno stato di “risoluzione di problemi” allontanando cali di autostima e stanchezza. Sono diverse le ricerche che sottolineano come proprio attraverso la gentilezza ed il concentrarsi sul “bicchiere mezzo pieno” si riesca poi a mettere a posto ciò che non va della propria giornata.
Tenere sotto controllo la propria respirazione
Talvolta nei momenti più difficili ed estenuanti basta concentrarsi sulla propria respirazione per tranquillizzarsi. Bei respiri lunghi e profondi in grado di favorire la concentrazione rappresentano, anche a livello prettamente fisiologico, uno dei trucchi più alla mano per ritrovare la serenità.