L’insonnia è un problema che riguarda una buona parte degli italiani, soprattutto nei cambi di stagione, e in chi svolge un lavoro sedentario. Per curarla si possono utilizzare dei metodi naturali, che di seguito vi elenchiamo. Ecco allora come combattere l’insonnia in maniera naturale.
Fate attività fisica e niente pc la sera
Almeno 30 minuti a giorno di attività fisica, e niente computer la sera: due regole fondamentali che vi aiuteranno moltissimo! Gli stimoli visivi lanciati dai videogiochi o anche solo dal cellulare, non vanno d’accordo con il sonno.
Insalata con la Valeriana
Una cena leggera è senza dubbio la cosa migliore per chi soffre di insonnia: potete optare per una bella insalata di valeriana, un’erba utilizzata per combattere i problemi di sonno. Se non amate l’insalata potete optare per le capsule che si trovano in commercio.
Aroma Lavanda
La lavanda ha delle proprietà rilassanti: potete mettere delle gocce di lavanda nell’acqua della vasca, oppure sul cuscino, o ancora vaporizzandola nell’aria della camera da letto. Vedrete che ne avrete ottimi benefici.
Tisana alla Camomilla e gelsomino
Una tisana calda a base di camomilla e gelsomino è un toccasana: non solo vi aiuterà a digerire, ma vi aiuterà anche a cadere nelle braccia di Morfeo. Aggiungete un cucchiaino di miele per aggiustarne il sapore.
Una capsula di Melatonina
La melatonina è un ormone che regola il ritmo naturale di sonno e veglia. La potete assumere in comode capsule per un trattamento limitato nel tempo che vi può aiutare a recuperare un ritmo che avete perso, ad esempio in seguito a un periodo di forte stress o di instabilità.
Foto credit Thinkstock