Sono fastiose scaglie bianche che, dalla testa, ricadono sulle spalle e creano anche qualche imbarazzo, soprattutto se si indossano abiti scuri. Tale disagio pende il nome di forfora, anche se in quantità limitata è anche normale, visto che tutti, ogni giorno, tendiamo a perdere milioni di cellule di cuoio capelluto. A volte, potrebbe trattarsi di un fungo microscopico, presente tra i capelli e, in queste caso, qualche shampoo alle erbe, può aiutare a tenere la situazione sotto controllo. In casa, con oli essenziali e rimedi “della nonna”, si possono preparare dei prodotti che combattono questo fenomeno.
Shampoo antiforfora alle erbe
Viene preparato con gli oli essenziali di eucalipto, lavanda e malaeuca, con capacità antimicrobiotiche, che hanno pure la funzione di detergere il cuoio capelluto. Tra le pagine di un testo edito da Tecniche Nuove, dal titolo 1001 rimedi naturali, abbiamo trovato una ricetta che sembra essere molto interessante, in tal senso:
- 1 cucchiaio di aceto di mele
- 15 gocce di olio essenziale di eucalipto
- 15 gocce di olio essenziale di lavanda
- 10 gocce di olio essenziale di malaleuca
- 60 ml di shampoo naturale neutro
- 60 ml di acqua
procedimento:
Tutti gli ingredienti vanno mescolati, in particolare l’aceto di mele va inserito prima e poi, vanno versati in una bottiglia anche gli altri oli. Dopo aver agitato bene, si completa con lo shampoo naturale e l’acqua.
Risciacquo antiforfora alle erbe
Il timo, il rosmarino e la salvia, hanno proprietà antimicrobiotiche, mentre gli oli essenziali come l’eucalipto e la lavanda, combattono i microorganismi che provocano la forfora. L’aceto, infine, serve a restituire al cuoio capelluto, il giusto pH.
Ingredienti pr la preparazione:
- 1 cucchiaino di timo essiccato
- 1 cucchiaino di rismarino essiccato
- 1 cucchiaino di salvia essiccata
- 250 ml di acqua bollente
- 60 ml di aceto di mele
- 10 gocce di olio essenziale di eucalipto
- 10 gocce di olio essenziale di lavanda
procedimento:
le erbe vanno lasciate in infusione nell’acqua bollente e fatte raffreddare. Dopo aver filtrato la tisana, unite l’aceto di mele e glio oli essenziali ed agitate. Al termine di shampoo e risciacquo, applicate la lozione e massaggiate. Il prodotto rimasto va messo in frigorifero ed utilizzato entro un mese.