Home » Colore pareti, come realizzare la cenciatura

Colore pareti, come realizzare la cenciatura

Colore pareti, come realizzare la cenciatura

Tra le tante tecniche per la tinteggiatura delle pareti la cenciatura è una delle più facili da realizzare ed anche una di quelle che danno maggior soddisfazione alla vista, a patto che si esegua a regola d’arte. Delegare il compito ad un professionista vi costerà un occhio della testa e potreste correre il rischio che il risultato finale non sia di vostro gradimento. E allora che ne dite di provare a realizzare la cenciatura da soli, risparmiando un bel po’ di quattrini e godendovi poi l’effetto finale.

La prima cosa da fare è procurarsi la tinta adatta all’operazione. Per la scelta dei colori dovrete affidarvi al vostro gusto ed alle vostre esigenze, ma il consiglio è quello di scegliere tonalità simili, in modo che il risultato finale sia quanto più armonico possibile. Per quanto riguarda invece la qualità della tinta, sarà meglio orientarsi su una pittura ad acqua o su una a guscio d’uovo per il fondo, mentre per lo strato superficiale sceglierete una pittura trasparente ad olio o ad acqua.

Procuratevi ora uno straccio ed appallottolatelo in modo che sull’estremità si formi una figura di vostro gradimento (una spirale o un motivo astratto) e prima di passare alla decorazione della parete, provate l’effetto su un cartoncino o su un punto nascosto della parete stessa.

Ora stendete una mano di pittura ad acqua o a guscio d’uovo su tutta la superficie della parete, utilizzando un rullo o un pennello. Lasciate asciugare secondo le istruzioni riportate sulla confezione (solitamente dalle 12 alle 24 ore) e – se necessario – ripetete l’operazione. A questo punto potete passare alla fase della decorazione, imbevendo l’estremità dello straccio nella tinta ad acqua o ad olio e tamponando il muro. Tra un’impronta e l’altra lasciate almeno conque centimetri di spazio, in modo che il risultato finale non sia troppo “pieno”.

Come detto in precedenza, la scelta delle tinte dipende solo dal vostro gusto, ma è comunque preferibile scegliere un colore chiaro per il fondo ed uno più scuro per le decirazioni.

Lascia un commento