La chiave a brugola, detta semplicemente anche brugola, è uno strumento utilizzato per allentare o stringere le viti con la testa esagonale. È un bastoncino a forma di L o a T in acciaio temperato caratterizzato da una forma esagonale. In commercio, si può trovare in diverse dimensioni e, alcune volte, anche racchiusa in set specifici.
Questa chiave prende il nome da Egidio Brugola, fondatore delle Officine Egidio Brugola di Lissone, che creò e commercializzò per primo l’utensile, da cui ha preso il nome. Oltre a quelle che abbiamo precedentemente definito esistono delle chiavi a bussola (più robuste e sempre con forma cilindrica con profilo esagonale), utilizzate con particolari leve.
Le brugolette di nuove generazioni spesso hanno il manico ricoperto in plastica e dotate di forma ergonomica, alcune assomigliano a dei cacciaviti. Questo attrezzo ha riscosso molto successo perché è estremamente semplice e leggero. Inoltre, non danneggia la vite, aderisce perfettamente e il meccanismo a leva permette di poter applicare una coppia di serraggio. Infine, esiste anche la brugola di Bristol che assomiglia alla “sorella” più nota, ma il suo profilo non è esagonale.