Come fare attività fisica con il caldo senza problemi? Come in ogni cosa della propria vita pianificazione adeguata ed esecuzione controllata possono essere utili per raggiungere qualsiasi risultato: anche quello di muoversi adeguatamente durante la stagione calda.
In generale quel che è necessario per fare sport nel corso dell’estate è la capacità di prendere le giuste precauzioni. La crema solare ad esempio è qualcosa che non deve mai mancare: statisticamente circa il 79% degli sportivi non la utilizza sperimentando scottature scomode e dolorose da affrontare. Altro punto al quale fare molta attenzione è il momento scelto per il proprio allenamento.
Gli orari non possono essere scelti alla leggera evitando quelli nei quali fa più caldo: è consigliato fare sport nelle prime ore del mattino o nel tardo pomeriggio. A questo si unisce la necessità di assicurarsi sempre un’ottima idratazione: allenamento e caldo fanno perdere liquidi e sali minerali molto velocemente. E’ questa la motivazione per la quale è consigliato bere prima, durante e dopo l’attività fisica.
Ascoltare il proprio corpo è uno dei migliori consigli che si possono seguire quando si fa sport d’estate: per tal motivo è bene comprendere che deve essere fatto il giusto riscaldamento prima di iniziare e che la tipologia di attività fisica deve essere correlata a quella che è la resistenza del proprio corpo a seconda dei giorni e delle condizioni. E dato che con l’estate la possibilità di formazioni di vesciche è più alta è bene assicurarsi di portare dei calzini che mantengano il piede asciutto e delle calzature adeguate al movimento da compiere.