Aumentano di anno in anno, le persone che scelgono di spostarsi sempre in auto, anche se devono recarsi in luoghi non molto lontani da casa. Basta notare il traffico a tutte le ore in città o le lunghe cose davanti alla scuola, dato che le mamme, ormai troppo prese dagli impegni, non hanno più il tempo di concedersi una sana passeggiata a piedi. Una camminata di un paio di chilometri per prendere il proprio figlio al termine delle lezioni, aiuterebbero entrambi a contrastare problemi quali l’obesità. Si ridurrebbero, inoltre, sensibilmente i livelli di biossido di azoto nell’aria, se tutti seguissero tale esempio. I gas e le polveri presenti nell’aria, inoltre, sono i pricipali responsabili di molte malattie respiratorie.
Se siete abituati a non muovervi mai senza la “quattro ruote”, ecco cosa potete fare per cercare di cambiare questa vostra tendenza, insegnandolo pure a chi vi sta accanto:
- fate ai bambini che esistono delle alternative ai percorsi in auto. Servirà loro anche per il futuro un consiglio di questo genere.
- camminare o andare in bicicletta, favorisce l’esercizio aerobico e salvaguardia il buon funzionamento dei polmoni. Non indifferenti, poi, sono i miglioramenti ad alcune parti del corpo quali le vie resiratorie.
- cominciate ad accompagnare i vostri figli a scuola a piedi, anche solo una volta a settimana. Se pure non riuscite a fare di più, non preoccupatevi. L’importante è iniziare piano piano.
- secondo recenti studi, i piccoli che vanno a scuola con i coetanei, sono più tranquilli. E’ più semplice per loro, inoltre, rilassarsi prima della scuola, facendo esercizio stringendo anche amicizia con ragazzi con il medesimo stile di vita.
- accordatevi con altre mamme, per uscire insieme a piedi dopo aver lasciato i bimbi alle lezioni.
- imparate ad osservare la natura che incontrate in città e fate notare foglie, alberi e quant’altro trovate, pure a chi vi sta accanto.