Home » Ammoniaca

Ammoniaca

Ammoniaca

L’ammoniaca è un prodotto totalmente incolore, dall’odore molto forte ed è un composto dell’azoto di formula chimica NH3. Quella che si trova però in commercio, per uso privato e solitamente impiegata per la pulizia della casa perché altamente sgrassante, è una soluzione di acqua e idrossido di ammonio (NH4OH) in varie concentrazioni.

L’ammoniaca è alla base di molti detergenti e sgrassatori per la casa, la si può però anche usare da sola diluendola con dell’acqua. È ottima per igienizzare e per rimuovere tracce di unto. Si presta solitamente per la pulizia dei bagni, dei vetri e dei pavimenti.  E in caso di necessità, può essere – in piccole dosi perché tossica – aggiunta in lavastoviglie per potenziare il classico detergente.

Quello domestico però non è l’unico impiego, questa sostanza, infatti, è spesso la base di molti prodotti industriali, come le vernici, il nylon o le fibre sintetiche, le materie plastiche, i fertilizzanti agricoli e la gomma. È spesso anche inserita in prodotti che posso vanno a contatto con il corpo, per esempio nelle tinture per capelli (ultimamente stanno cedendo il posto a quelle a basa d’acqua perché meno allergizzanti).

Inoltre, se diluita in acqua in percentuali inferiori al 10%, diventa un ottimo rimedio contro le punture d’insetto (zanzare, ragni, urticazione da medusa) ed eventuali orticarie. Attenzione però che l’ammonica è altamente tossica e irritante a contatto con la pelle se non usata nel modo opportuno.

Pericolosità

È spesso la causa di numerosi incidenti domestici, per questo motivo deve essere tenuta lontana dai bambini. Prima cosa reagisce a contatto con la candeggina e l’acido muriatico creando esalazioni molto pericolose (mortali, se respirate).  È irritante per le vie respiratorie e per gli occhi, può anche causare lacerazioni.  Non deve essere ingerita e in caso di errore bisogna subito richiedere l’intervento medico.  Risciacquare sempre con abbondante acqua fresca la zona.

Lascia un commento