Fra social network, servizi di Web Mail ed applicazioni online per l’ufficio, ci sono un mucchio di siti Internet che apriamo all’accensione del PC e poi non chiudiamo più, proprio come se fossero delle applicazioni Desktop. E allora perché non farle diventare realmente tali? Per Mac OS X è disponibile Fluid, un software gratuito che permette di aggiungere collegamenti ai siti Internet nella barra dock trasformandoli in app a sé stanti. Vi va se scopriamo insieme come funziona?
Per scoprire come aggiungere collegamenti ai siti Internet nella barra dock di Mac OS X, collegatevi al sito ufficiale di Fluid e cliccate sul pulsante Free Download per avviare lo scaricamento del software sul vostro Mac. A download completato, trascinate l’icona del programma nella cartella Applicazioni del Mac e la app sarà immediatamente pronta all’uso.
Per creare un collegamento desktop ad una web application, un social network o qualsiasi altro sito Internet, avviate Fluid, digitate l’indirizzo del sito da “fluidificare” nel campo URL, il nome da assegnare all’applicazione nel campo Name ed usate il menu a tendina Icon per scegliere se usare come icona dell’applicazione la favicon del sito oppure un file PNG indipendente (magari scaricato da Internet).
Infine, fate click su Create e nel giro di pochi secondi otterrete la vostra app attraverso la quale accedere al vostro soial network o servizio Web preferito senza aprire il browser.
Fluid è disponibile anche in versione Pro a pagamento che in più offre la possibilità di salvare i cookie in maniera separata rispetto al browser, aggiungere icone alla barra di stato di OS X, utilizzare la modalità di visualizzazione full screen ed atro ancora. Datele un’occhiata.