Home » Come aggiungere ai propri attrezzi, gli accessori indispensabili per il bricolage

Come aggiungere ai propri attrezzi, gli accessori indispensabili per il bricolage

Come aggiungere ai propri attrezzi, gli accessori indispensabili per il bricolage

In una cassetta degli attrezzi che si rispetti, il perfetto bricoleur non tiene soltanto il classico trapano o i chiodi o, ancora il martello, ma anche tutta una serie di accessori che, all’occorrenza, sono davvero utili, per non dire indispensabili. La vera organizzazione, infatti, si vede di fronte agli inconvenienti e, di solito, quando si verificano, richiedono soluzioni extra che non si trovano fra la solita attrezzatura, magari piena di ruggine.

Tra gli elementi che non possono assolutamente mancare e che vanno aggiunti al proprio “bagaglio” di materiale per le emergenze in casa, si devono inserire:

  • blocco per gli appunti, cioè un classico quaderno dove scrivere cosa serve o cosa si è rovinato, in modo da poterlo acquistare quando si esce per fare la spesa e non rimanere mai scoperti. Se, ad esempio, si è rotto il rubinetto miscelatore, meglio non arrivare in negozio impreparati, ma scrivere modello, caratteristiche e potenzialità che interessano per la propria abitazione.
  • cassetta degli attrezzi spaziosa e magari dotata di sportellini, dove riporre tutto il materiale occorrente, senza dimenticare spago, forbici e piccole viti. E’ una ottima scelta, prenderne una non troppo pesante, che sia facile da trasportare e non troppo ingombrante.
  • ginocchiere, cioè quei piccoli cuscinetti da fissare alle ginocchia con delle cinghie elastiche che proteggono le articolazioni, quando ci si trova ad appoggiarsi a superfici dure. Meglio ancora, isolano da aree cariche di polveree calcinacci.
  • occhiali protettivi, per evitare che qualche scheggia di legno o metallo, possa colpire gli occhi.
  • nastro adesivo rinforzato, utile ai lavori di idraulica ed a qualunque altro tipo di impiego.
  • cercafase o tester, serve per i lavori di elettricità e si illumina ad indicare dove è presente una scarica potenzialmente pericolosa.
  • spazzola metallica, come uno spazzolino ma con le setole di metallo, per effettuare lavori come la raschitura o togliere la vernice carica di bolle.

Lascia un commento